Come avere gambe morbide e lisce

0
628

Hai acquistato un nuovo paio di shorts, una nuova minigonna o nuovo un abito corto ma non vuoi indossarli perché non sei soddisfatta delle tue gambe? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò cosa devi fare per avere delle gambe morbide e lisce che finalmente ti faranno sentire a tuo agio con i tuoi outfit preferiti.

Esegui una rasatura più liscia

Il primo passo per ottenere delle gambe morbide e lisce è quello di eseguire una rasatura migliore, ecco come:

1. Rilassa prima la pelle facendo una doccia

Prima di usare il rasoio, assicurati di rilassare, ammorbidire e scaldare la tua pelle facendo una doccia tiepida. In tal modo eviterai anche che la cute si irriti.

2. Esfolia le gambe con uno scrub

Prepara uno scrub a base di olio d’oliva, zucchero e limone oppure soltanto a base di miele. Assicurati di far agire lo scrub per qualche minuto prima di risciacquarlo.

3. Usa un rasoio con parecchie lame

I rasoi possono essere molto costosi, ma se vuoi ottenere un buon risultato, dovrai spendere qualche soldo in più. Sia per i rasoi usa e getta sia per quelli con le ricariche, scegline sempre uno che abbia almeno 3 lame. Assicurati inoltre di cambiare il rasoio dopo un po’ per evitare di tagliarti.

4. Raditi seguendo la direzione dei peli

Quando devi rasarti cerca di seguire la direzione dei tuoi peli per ottenere una rasatura più profonda e liscia. Ma per ridurre l’irritazione, è una buona idea iniziare rasando verso il basso.

5. Usa un altro tipo di depilazione

Al posto della rasatura con il rasoio, puoi optare per le seguenti alternative:

  • La ceretta: fa molto più male rispetto alla rasatura con un rasoio ma i risultati durano ancora più a lungo. Facendo la ceretta, avrai le gambe lisce per molte settimane. Inoltre più la fai meno dolore sentirai alla prossima ceretta.
  • Le creme depilatorie: sono un’ottima alternativa alla rasatura con il rasoio ed inoltre non puzzano come prima e sono decisamente più efficaci. Tuttavia, se hai una pelle molto sensibile, evitala perché contengono sostanze chimiche molto aggressive che potrebbero irritare la tua pelle.
  • Il Silk-épil: è un apparecchio po’ costoso e doloroso ma rispetto alla rasatura con un rasoio i risultati durano per parecchie settimane.
  • L’epilazione laser: si tratta di un’alternativa piuttosto efficace, permanente ma che purtroppo costa troppo.

Applica la crema idratante sulle gambe

Per avere delle gambe lisce e morbide ti consiglio di usare la crema idratante più adatta alla tua pelle. Se hai la pelle secca, opta per una crema a base di burro di karitè o di burro di cacao. Oppure, se la tua cute tende ad irritarsi dopo la rasatura, usa creme idratanti a base di calendula, olio di mandorle, aloe vera, olio dell’albero del tè e amamelide. Spalma una generosa quantità del prodotto sulle gambe e massaggialo delicatamente fino a quando non si sarà assorbito del tutto. Applica la crema ogni giorno, prima di andare a dormire.

Fai attività fisica

Determina su quali parti delle tue gambe vorresti concentrarti ed inizia a fare degli esercizi per tonificarle. Ti consiglio di fare gli squat, il ponte e gli affondi in quanto sono davvero efficaci e colpiscono la maggior parte dei muscoli delle gambe. Allenati almeno 5 giorni a settimana per circa mezzora. Se non ti va di fare gli esercizi, ti consiglio di andare a correre, in bici oppure camminare, nuotare e fare trekking.