Cibi deliziosi che possono aiutarti a perdere peso? Sembra troppo bello per essere vero. La perdita di peso non è altro che semplice matematica: devi assumere meno calorie di quelle che bruci. Parecchi nutrizionisti e dietologi affermano che esistono cibi che favoriscono la perdita di peso corporeo, in quanto prolungano il senso di sazietà e frenano le voglie di cibo spazzatura. Esistono inoltre alimenti che che accelerano il metabolismo e aiutano a bruciare una maggiore quantità di calorie. In questo articolo ti mostrerò quali sono i 9 cibi che ti aiuteranno a perdere peso.
9 cibi che ti aiuteranno a perdere peso
Ecco quali sono gli alimenti che favoriscono la perdita di peso:
1. Fagioli
I fagioli sono economici, versatili, fanno saziare e sono un’ottima fonte di proteine. Essi sono anche ricchi di fibre e sono piuttosto lenti da digerire. Ciò significa che ti sentirai pieno/a più a lungo, il che ti impedirà di mangiare di più e di desiderare il cibo spazzatura.
2. Zuppa
Inizia un pasto con una tazza di zuppa e ti assicuro che dopo mangerai di meno. Non importa se la zuppa è a pezzi o frullata, l’unica cosa importante è che sia a base di brodo. Devi scegliere una zuppa che abbia dalle 100 alle 150 calorie a porzione. Ti consiglio di evitare di aggiungere cucchiaiate di panna o di burro.
3. Cioccolato fondente
Vuoi concederti un pezzetto di cioccolato tra i pasti? Scegli di fare merenda con un quadrato di cioccolato fondente. In un recente studio, è stato scoperto che gli amanti del cioccolato che hanno consumato cioccolato fondente hanno mangiato il 15% in meno di pizza poche ore dopo rispetto a quelli che avevano mangiato il cioccolato al latte.
4. Verdure passate
Puoi aggiungere più verdure alla tua dieta, goderti i tuoi “sgarri” e ridurre le calorie che stai mangiando, tutto allo stesso tempo. Ti consiglio di cucinare un mac & “cheese” con del purè di cavolfiore e zucchine. Ti assicuro che apprezzerai molto questo piatto e mangerai da 200 a 350 calorie in meno.
5. Uova e salsiccia
Una colazione ricca di proteine può aiutarti a resistere agli attacchi di fame durante la giornata. In uno studio condotto su un gruppo di giovani donne obese, quelle che hanno iniziato la giornata con 35 grammi di proteine si sono sentite immediatamente più piene. Le donne hanno mangiato una colazione da 350 calorie che comprendeva uova e un tortino di salsiccia di manzo. L’effetto della colazione ad alto contenuto proteico sembrava durare fino a sera. Le donne a cena hanno infatti consumato meno cibi grassi e zuccherini rispetto alle donne che mangiato i cereali a colazione.
6. Noci
Se sei di fretta e devi fare merenda, ti consiglio di mangiare una piccola manciata di mandorle, noccioline, noci o noci pecan. La ricerca ha dimostrato che quando le persone mangiano le noci, mangiano automaticamente di meno durante i pasti successivi.
7. Mele
Salta il succo di frutta alla mela e la marmellata di mele, opta invece per una mela vera e propria. Il frutto intero riduce l’appetito e ha molte più fibre. Inoltre, masticare invia segnali al cervello che hai mangiato qualcosa di sostanziale.
8. Yogurt
Se preferisci il greco o tradizionale, lo yogurt può essere ottimo sia per il tuo girovita sia per la tua salute. Lo yogurt è infatti strettamente legato alla perdita di peso.
9. Pompelmo
Sì, il pompelmo può davvero aiutarti a perdere peso, specialmente se sei a rischio di diabete. Dei ricercatori di San Diego hanno scoperto che quando le persone obese mangiano mezzo pompelmo prima di ogni pasto, perdono in media 3 chili e mezzo nel giro di 12 settimane. Bere succo di pompelmo ha gli stessi risultati. Oltre ad avere proprietà “brucia-grassi”, il pompelmo aumenta anche il senso di sazietà.