9 cibi che ti aiuteranno a perdere peso

0
82

Cibi deliziosi che possono aiutarti a perdere peso? Sembra troppo bello per essere vero. La perdita di peso non è altro che semplice matematica: devi assumere meno calorie di quelle che bruci. Parecchi nutrizionisti e dietologi affermano che esistono cibi che favoriscono la perdita di peso corporeo, in quanto prolungano il senso di sazietà e frenano le voglie di cibo spazzatura. Esistono inoltre alimenti che che accelerano il metabolismo e aiutano a bruciare una maggiore quantità di calorie. In questo articolo ti mostrerò quali sono i 9 cibi che ti aiuteranno a perdere peso.

9 cibi che ti aiuteranno a perdere peso

Ecco quali sono gli alimenti che favoriscono la perdita di peso:

1. Fagioli

I fagioli sono economici, versatili, fanno saziare e sono un’ottima fonte di proteine. Essi sono anche ricchi di fibre e sono piuttosto lenti da digerire. Ciò significa che ti sentirai pieno/a più a lungo, il che ti impedirà di mangiare di più e di desiderare il cibo spazzatura.

2. Zuppa

Inizia un pasto con una tazza di zuppa e ti assicuro che dopo mangerai di meno. Non importa se la zuppa è a pezzi o frullata, l’unica cosa importante è che sia ​​a base di brodo. Devi scegliere una zuppa che abbia dalle 100 alle 150 calorie a porzione. Ti consiglio di evitare di aggiungere cucchiaiate di panna o di burro.

3. Cioccolato fondente

Vuoi concederti un pezzetto di cioccolato tra i pasti? Scegli di fare merenda con un quadrato di cioccolato fondente. In un recente studio, è stato scoperto che gli amanti del cioccolato che hanno consumato cioccolato fondente hanno mangiato il 15% in meno di pizza poche ore dopo rispetto a quelli che avevano mangiato il cioccolato al latte.

4. Verdure passate

Puoi aggiungere più verdure alla tua dieta, goderti i tuoi “sgarri” e ridurre le calorie che stai mangiando, tutto allo stesso tempo. Ti consiglio di cucinare un mac & “cheese” con del purè di cavolfiore e zucchine. Ti assicuro che apprezzerai molto questo piatto e mangerai da 200 a 350 calorie in meno.

5. Uova e salsiccia

Una colazione ricca di proteine ​​può aiutarti a resistere agli attacchi di fame durante la giornata. In uno studio condotto su un gruppo di giovani donne obese, quelle che hanno iniziato la giornata con 35 grammi di proteine ​​si sono sentite immediatamente più piene. Le donne hanno mangiato una colazione da 350 calorie che comprendeva uova e un tortino di salsiccia di manzo. L’effetto della colazione ad alto contenuto proteico sembrava durare fino a sera. Le donne a cena hanno infatti consumato meno cibi grassi e zuccherini rispetto alle donne che mangiato i cereali a colazione.

6. Noci

Se sei di fretta e devi fare merenda, ti consiglio di mangiare una piccola manciata di mandorle, noccioline, noci o noci pecan. La ricerca ha dimostrato che quando le persone mangiano le noci, mangiano automaticamente di meno durante i pasti successivi.

7. Mele

Salta il succo di frutta alla mela e la marmellata di mele, opta invece per una mela vera e propria. Il frutto intero riduce l’appetito e ha molte più fibre. Inoltre, masticare invia segnali al cervello che hai mangiato qualcosa di sostanziale.

8. Yogurt

Se preferisci il greco o tradizionale, lo yogurt può essere ottimo sia per il tuo girovita sia per la tua salute. Lo yogurt è infatti strettamente legato alla perdita di peso.

9. Pompelmo

Sì, il pompelmo può davvero aiutarti a perdere peso, specialmente se sei a rischio di diabete. Dei ricercatori di San Diego hanno scoperto che quando le persone obese mangiano mezzo pompelmo prima di ogni pasto, perdono in media 3 chili e mezzo nel giro di 12 settimane. Bere succo di pompelmo ha gli stessi risultati. Oltre ad avere proprietà “brucia-grassi”, il pompelmo aumenta anche il senso di sazietà.