Le proprietà benefiche del cioccolato

0
525

Sei un grande amante del cioccolato fondente? Bene, ho delle buone notizie per te. Degli studi scientifici hanno dimostrato che il cioccolato fondente ha delle straordinarie proprietà benefiche. Il cioccolato fondente non è altro che il frutto della preparazione dei semi di cacao tostati e macinati. Questo squisito prodotto contiene carboidrati, proteine, zuccheri, grassi, vitamina B12, niacina, riboflavina, vitamina E, fosforo, manganese, zinco, calcio, magnesio e potassio. Il cioccolato fondente è inoltre ricco di antiossidanti, in particolare di flavonoidi e polifenoli. 

Le proprietà benefiche del cioccolato

Di seguito avrai modo di conoscere le proprietà benefiche del cioccolato fondente:

Diminuisce il rischio di malattie cardiache

Il consumo del cioccolato fondente riduce di un terzo il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari. L’acido stearico presente all’interno del cioccolato riduce infatti il rischio di infarti e aterosclerosi causata dall’infiammazione delle arterie. Il cacao inoltre riduce i livelli di colesterolo e protegge il cuore dai danni causati dai radicali liberi.

Controlla l’appetito

Il cioccolato fondente ha la capacità di controllare l’appetito e di aumentare il senso di sazietà, facendoti così evitare le abbuffate.

Protegge il sistema nervoso

L’epicatechina ed i flovonoidi, presenti all’interno del cioccolato fondente, aiutano e proteggono il cervello dall’ictus. Pare inoltre che queste due sostanze riescano anche a trattare i disturbi del sistema nervoso, come il morbo di Alzheimer.

Tratta la tosse ed il raffreddore

La vitamina C, gli alcaloidi ed i flovonoidi presenti all’interno del cioccolato fondente hanno la capacità di dare sollievo nel caso di tosse e raffreddore. Gli acidi grassi, l’acido stearico, l’acido palmitico e l’acido oelico danno sollievo dalla tosse continua, dal mal di gola e dal raffreddore.

Gestisce il diabete

Il cioccolato fondente contiene sostanze come gli alcaloidi, la caffeina ed altre sostanze che neutralizzano lo zucchero nel sangue. Inoltre esso stimola la secrezione di bile e di insulina che a loro volta favoriscono la scomposizione dello zucchero.

Funziona da antidepressivo e riduce lo stress

Il cacao contiene la caffeina, la teobromina e la feniletilamina, delle sostanze che funzionano da antidepressivo e che migliorano l’umore. Il cioccolato fondente contiene inoltre il triptofano, un amminoacido che ha effetti rilassanti e calmanti che riducono lo stress e la tensione.

Regola la pressione sanguigna

I flavonoidi presenti nel cacao contengono polifenoli che aumentano il livello di ossido nitrico nel sangue. Quest’ultimo aiuta a regolare la pressione sanguigna, previene l’ispessimento del sangue e mantiene la sua fluidità.

Migliora l’ossidazione

I polifenoli come le catechine, le epicatechine e le procianidine presenti nel cacao sono degli ottimi antiossidanti. Queste sostanze riducono al minimo gli effetti dei radicali liberi e curano i danni che hanno già causato.

Promuove la crescita fetale

Mangiare del cioccolato durante la gravidanza non solo migliora l’umore della madre, ma migliora anche la crescita e la salute del bambino.

Conferisce maggiore intelligenza

Consumare del cioccolato fondente ti renderà più sveglio e vigile, aiutando indirettamente la tua intelligenza. I flovanoidi presenti nel cacao aumentano infatti il flusso del sangue al cervello.

Migliora la vista

Oltre le carote, anche il cioccolato fondente migliora la vista, aumentano il flusso di sangue al cervello e alla retina.

Conferisce maggiore energia

Gli acidi grassi presenti all’interno del cioccolato fondente conferiscono energia, senza però accumulare colesterolo.

Funziona come un prebiotico

I flavonoidi presenti nel cacao aumentano i “batteri buoni” all’interno dell’intestino. Questo favorisce la disgregazione del cibo e l’eliminazione dei rifiuti tossici dal corpo.

Allevia la solarizzazione

La presenza dei flavonoidi all’interno del cioccolato fondente aumentano la densità e lo spessore della pelle. Questa sostanza aiuta inoltre a ridurre l’effetto dei raggi UV sulla pelle, proteggendovi anche dalle scottature. Il cioccolato garantisce anche una pelle idratata e sana, ritardando così segni dell’invecchiamento.

Cura la diarrea

Il cacao, per via dei suoi alcaloidi, è un rimedio contro la diarrea. I flavonoidi del cacao si legano inoltre ad una proteina che regola la secrezione dei fluidi nell’intestino.

Previene il cancro

I flavonoidi del cacao sono anti-cancerogeni, essi impediscono infatti la crescita di cellule cancerose. Questo è favorito dalle loro proprietà antiossidanti che aiutano a neutralizzare gli effetti cancerogeni dei radicali liberi.

Funziona come afrodisiaco naturale

La teobromina e la fenetilammina presenti all’interno del cioccolato fondente sono due composti afrodisiaci.

I migliori integratori a base di cioccolato

Dopo averti spiegato le proprietà benefiche del cioccolato, voglio farti un elenco dei miglior integratori a base di cioccolato:

Chocolate Slim

Si tratta di un integratore naturale a base di cicciolato e di altri ingredienti naturali che ti permetteranno di perdere peso. Chocolate Slim è un prodotto privo di sostanze chimiche, clinicamente testato (non sugli animali), sicuro per la salute e dal gusto sorprendente. Clicca qui per avere maggiori informazioni.

MyProtein Chocamine Plus

MyProtein Chocamine Plus è un integratore a base di cioccolato che oltre ad avere un ottimo sapore, riduce l’appetito e conferisce molta energia.

Fit Chocolate

Fit Chocolate è un integratore composto dai seguenti ingredienti naturali: cioccolato, tè verde, psillio, noce di cocco e papaya. Questo integratore ha la capacità di far perdere peso e di conferire energia. Bisogna soltanto mescolare 40 grammi di Fit Choccolate con 250 ml di latte ed il gioco è fatto.

Drink al cioccolato Meritene

Si tratta di un integratore pronto da bere e che ha tra i suoi ingredienti principali anche il cioccolato. Il drink al cioccolato Meritene contiene proteine, minerali e vitamine che conferiscono vitalità e forza.