9 proprietà benefiche della garcinia cambogia

0
494

La garcinia cambogia è diventata famosa in tutto il mondo per le sue proprietà benefiche. Tra i benefici ci sono la capacità di stimolare il corpo nella perdita di peso, aumentare il metabolismo, accrescere i livelli di energia, ridurre lo stress, combattere la depressione, abbassare il colesterolo e regolare i livelli di zuccheri nel sangue. In questo articolo ti spiegherò cos’è la garcinia cambogia e ti elencherò 9 delle sue proprietà benefiche.

Cos’è la garcinia cambogia?

La garcinia cambogia, detta anche garcinia gummi gutta, è un piccolo frutto verde chiaro a forma di zucca. Questa pianta si può trovare in ambienti tropicali, in particolare nel Sud-Est Asiatico, in India e nell’Africa centrale. La garcinia cambogia è ampiamente usata nelle ricette tradizionali e soprattutto per preparare piatti a base di curry. Varie parti di questo frutto possono essere estratte ed utilizzate sia in cucina sia come rimedio naturale.

Benefici nutrizionali della garcinia cambogia

L’ingrediente attivo presente nella garcinia cambogia che lo ha reso famoso per la perdita di peso è l’acido idrossicitrico. Esso, combinato con altri nutrienti e composti organici presenti nell’estratto di questo frutto, ha dei potenti effetti sul corpo. Tuttavia, il consumo eccessivo dell’estratto è legato alla tossicità epatica, quindi la moderazione è fondamentale. Anni fa, la garcinia cambogia era sconosciuta, ma di recente è esplosa nella scena internazionale a seguito delle affermazioni dei suoi effetti miracolosi per perdere peso. Da allora, è disponibile in tutto il mondo.

Proprietà benefiche della garcinia cambogia

Guardiamo da vicino le straordinarie proprietà benefiche della garcinia cambogia:

1. Stimola la perdita di peso

L’estratto di garcinia cambogia, spesso considerato una cura miracolosa per l’obesità, stimola la perdita di peso in diversi modi. L’acido idrossicitrico presente all’interno di esso impedisce alle calorie di essere immagazzinate come grassi. Le calorie vengono invece trasformate in glicogeno, una sostanza necessaria per la crescita dei muscoli.

2. Combatte la fatica

L’acido idrossicitrico dell’estratto di garcinia cambogia migliora la resistenza ed elimina la fatica. Questa sostanza aiuta anche a condurre uno stile di vita più sano mentre l’aspetto fisico inizia a cambiare.

3. Migliora il metabolismo

Se vuoi aumentare il tuo metabolismo ed avere risultati più veloci nella perdita di peso, l’aggiunta della garcinia cambogia alla tua routine quotidiana può essere una scelta molto saggia. Un aumento del metabolismo significa avere un’immediata energia ed un minor deposito di calorie nel grasso adiposo.

4. Aumenta l’energia

Molte persone, dopo che hanno perso dei chili di troppo, provano affaticamento e debolezza muscolare. L’estratto di garcinia cambogia può aiutare a combattere queste sensazioni, aumentando l’energia.

5. Sopprime l’appetito

La garcinia cambogia si trova spesso all’interno degli integratori per dimagrire in quanto riesce a sopprimere l’appetito e spinge a mangiare solo quando è necessario.

6. Riduce lo stress

L’acido idrossicitrico è strettamente legato ai livelli di cortisolo presenti all’interno del sangue. Il cortisolo è l’ormone che regola lo stress e riducendolo, riuscirai a migliorare la tua salute e a migliorare il funzionamento dei tuoi organi.

7. Combatte la depressione

I composti organici presenti all’interno della garcinia cambogia agiscono come antidepressivi rilasciando la serotonina nel corpo che è l’ormone del piacere e della soddisfazione.

8. Regola il colesterolo

La garcinia cambogia riesce a regolare i livelli di colesterolo, riducendo così la pressione sanguigna, il rischio di avere l’aterosclerosi, gli attacchi cardiaci e l’ictus.

9. Controlla i livelli di zuccheri nel sangue

Le persone che soffrono di diabete e che assumono l’estratto della garcinia cambogia, riescono a controllare meglio i livelli di zuccheri nel sangue.