Le migliori creme per le vene varicose

0
1528
quali sono le creme migliori per combattere le vene varicose

Le vene varicose sono delle dilatazioni dei vasi sanguigni e si sviluppano maggiormente sulle gambe; ne soffrono soprattutto le donne, ma possono essere curate mediante l’utilizzo di apposite creme.

Le cause dello sviluppo delle vene varicose è la pressione delle vene che indebolisce le pareti dei vasi sanguigni. Il motivo per cui si sviluppano le vene varicose non è ancora completamente chiaro, infatti non c’ è un modo sicuro per prevenirle, ma esistono dei fattori di rischio che sono conosciuti, e sono: l’ereditarietà, la sedentarietà, l’obesità e i problemi ormonali.

Dunque, se esiste uno di questi fattori è bene andare ai ripari con una sana alimentazione e con movimento fisico per non far insorgere le vene varicose. Se le vene varicose sono già comparse, si possono tenere alcuni accorgimenti, come non stare troppo in piedi da fermi, fare moderato esercizio fisico e usare le calze a compressione graduale.

Classifica delle migliori creme contro le vene varicose

classifica delle creme migliori contro le vene varicoseCi sono anche le cure mediche, come i trattamenti sanitari per le vene varicose. Ma esistono delle creme specifiche che possono aiutare molto, vediamo quali sono le migliori:

  1. Centellase: A base di Centella Asiatica, la crema riattiva la produzione di fibre di collagene delle pareti venose, rinforzandole. Inoltre l’Escina Sitosterolo favorisce l’ eliminazione dei liquidi in eccesso. L’ altro ingrediente, lo Ginko Biloba migliora il microcircolo e l’ elasticità dei vasi sanguigni. Questi principi attivi presenti nella crema Centellase sono in forma fitosomiale, cioè una forma che migliora l’ assorbimento delle sostanze sopra citate. Una qualità apprezzata della crema Centellase è la facilità dell’ assorbimento, che dà subito una sensazione di freschezza e di sollievo per la pelle.
  2. Verticastan: La crema Verticastan è una delle creme più usate per combattere le vene varicose e le varici. È composta da Amamelide, Arnica, Rosa canina, Mirtillo, Edera ed estratto di Castagno. ‘L’Amamelide ha un’azione vasoprotettrice che riduce la fragilità capillare. L’ Arnica è un anticoagulante naturale e stimola la circolazione, oltre a drenare i liquidi in eccesso. Il Mirtillo rafforza i capillari e ne aumenta l’elasticità . La Rosa canina ha un’ azione protettrice per le vene e le arterie, grazie alla forte presenza di vitamina C , fondamentale per il collagene e per non creare dei trombi. L’ Edera è astringente e vasocostrittrice, oltre che cicatrizzante, lenitiva e drenante. Migliora l’ elasticità dei vasi e combatte la ritenzione idrica. L’estratto di Castagno ha un’ azione antinfiammatoria, astringente e vasoregolatoria.
  3. Venoruton: Il Venoruton è un gel molto usato da chi soffre di vene varicose. La sostanza contenuta nel gel è l’Oxerutina, una sostanza naturale ricavata dai fiori e dalle foglie della Sophora Japonica. Il principio attivo dell’ Oxerutina esercita un’ azione stimolante per la microcircolazione e antiossidante, alleviando i sintomi delle vene varicose.
  4. Antistax Massage Cream: La crema contiene Foglie di vite rossa che, con i suoi flavonoidi, ridona leggerezza alle gambe pesanti. Invece, l’ Olio di Jojoba, il Burro di Karitè e il Pantenolo presenti nella crema, hanno un’ azione idratante. La vitamina C ed E e l’ Hamamelis hanno un’ azione antiossidante.
  5. Leg vein cream: Meno conosciuta delle altre, ma altrettanto efficace per contrastare i sintomi delle vene varicose, è la crema Leg vein cream. Questa crema contiene : Pappa reale, Estratto di Palmaria, Ippocastano, Aloe vera, Burro di karitè, Trifoglio rosso, Erica, Propoli, Olio essenziale di cedro, Limone, Geranio, Patchouli, Petit Grain e Sandalo. Rafforza le vene ed è molto utile nel trattamento delle vene varicose superficiali.
  6. Venadoron gel: La Weleda offre come rimedio per le vene varicose, la crema Venadoron gel, a base di Hamamelis, Arnica, e Iris. Anche questa crema dà ottimi risultati; si assorbe facilmente, dona leggerezza e freschezza, oltre a tonificare la pelle.
  7. Vein away plus: La crema con l’azione del Retinolo palmitato, aumenta la tonicità e, insieme all’ Aloe vera , alla lavanda, alla Calendula, alla Phytotonina, al Cipresso ed al Sigillo di Salomone, ha un’ azione lenitiva e rinforzante delle pareti venose.
  8. Clear Vein Cream: Una crema meno conosciuta ma altrettanto utile per ridurre le vene varicose e il rosssore dei capillari è la Clear Vein Cream, a base di Ippocastano, Hamamelis, vitis, Rutina e Mirtillo.
  9. Destasi cream gambe: La crema con Ippocastano, Edera e Rusco contrasta il gonfiore e la pesantezza delle gambe. L’ Escina, la Gemma di cipresso e il Nocciolo tonificano i capillari, mentre la presenza di Acido Jaluronico ha un’ azione contro l’ invecchiamento.
  10. Bionike defence body drenante: Molte persone hanno avuto buoni risultati per il trattamento delle vene varicose, con la crema Bionike defence body drenante, che contiene Troxerutina per l’ insufficienza venosa e l’ Etil ximeninate per aiutare il microcircolo.
  11. Alkemilla: Ottimi risultati si sono ottenuti anche con la crema Alkemilla a base di Menta, Eucalipto, Liquirizia e Melissa. Ad azione decongestionante, vasoprotettrice e drenante.