Come eliminare le smagliature dalla pancia

0
434
consigli per combattere le smagliature sulla pancia

Le smagliature sulla pancia, sia per gli uomini che per le donne, sono un vero e proprio problema estetico. Esse sono degli inestetismi della pelle che da rosse diventano delle cicatrici, che dipendono dal cedimento delle fibre elastiche del derma. Per trattarle è preferibile seguire i consigli del medico, che sicuramente può indicare una buona crema da usare.

I rimedi naturali

Non mancano di certo i metodi naturali per il problema della smagliature. Un aiuto può venire di sicuro dal mondo delle piante: bollendo 50 g di fusti essiccati di coda cavallina in un litro d’acqua per cinque minuti si ottiene un decotto, che va lasciato in infusione per altri dieci minuti e poi filtrato. Bisogna applicarne delle compresse imbevute due volte al giorno sulle parti interessate.

Il gel all’aloe è ottimo per prevenire le smagliature e attenuare quelle già formate, se accompagnate alternamente con l’applicazione di un olio, come quello di germe di grano, di jojoba o d’enotera.

L’attività fisica e alimentazione

i migliori rimedi contro le smagliature sulla panciaPer eliminare le smagliature, tra gli sport consigliati ci sono il pilates, il running e lo step. Ovviamente, l’attività sportiva deve essere accompagnata da una dieta adeguata.

Oltre a bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno, è importante assumere alimenti ricchi di vitamine A e C, olio d’oliva, pesce ricco di omega 3, frutta (anche quella secca), verdura e legumi. Da evitare, ovviamente, i dolci, i fritti, il caffè, gli alcolici e i cibi ricchi di grassi.

Il tè verde è un ottima bevanda per lottare contro le smagliature, in quanto aiuta a rigenerare la pelle. Non bisogna berne più di tre tazze al giorno e può essere usato anche esternamente, se si strofinano le sue bustine sulla parte interessata o se è presente in una crema da applicare.

Utili possono essere anche gli integratori di vitamina C o di silicio. Quest’ultimo è necessario per sintetizzare il collagene.

I trattamenti estetici

I massaggi sono utili per eliminare le smagliature, in quanto migliorano il flusso sanguigno e con esso il metabolismo. Da poco è stato messa a punto una forma di ginnastica passiva: si applicano degli elettrodi sulla zona interessata che aiutano a tonificare la pelle. Per le smagliature, un altro trattamento utilizzato è quello del peeling con acido glicolico, che idrata e leviga la pelle, e libera la pelle dalle cellule morte.