Programma per dimagrire

0
445

Per dimagrire, tonificare il tuo corpo ed essere in salute devi allenarti e condurre un dieta sana ed equilibrata. L’esercizio fisico riuscirà ad aumentare il tuo metabolismo, costruire i tuoi muscoli, farti dimagrire, renderti energica e sicura di te stessa. In questo articolo presenterò un programma per dimagrire per principianti, molto facile da seguire. Ti mostrerò quali tipi di esercizio fisico devi svolgere e qual è l’alimentazione che devi seguire.

Allenamento cardio

Per dimagrire è necessario eseguire un allenamento di resistenza per tre giorni ed altri tre giorni un allenamento cardio. In questo modo avrai un buon equilibrio tra forza e lavoro cardiovascolare, riuscendo così a bruciare un gran numero di calorie ed eliminare il grasso in eccesso. Per quanto riguarda l’allenamento cardio, devi provare ad eseguine almeno 30-35 minuti non stop con uno sforzo di circa 6-7 su una scala che va da 1 a 10. Se sei principiante ti consiglio di svolgere un allenamento cardio a basso impatto come camminare o andare in bicicletta. Una volta che ti sentirai a tuo agio, potrai implementare l’allenamento. E’ necessario che tu abbia almeno un intero giorno libero di riposo per dare tregua al tuo corpo. Assicurati di eseguire alcuni esercizi di stretching prima e dopo ogni allenamento cardio per ridurre il dolore muscolare ed aumentare la gamma di movimento.

Allenamento di resistenza

Un altro tipo di allenamento a cui devi sottoporti è quello di resistenza. Esso è molto importante in quanto si concentra sulla costruzione muscolare. Durante la perdita di peso, non tutto il peso perso è grasso, in parte è muscolare. L’allenamento di resistenza ti garantirà di evitare la perdita di muscoli e ti aiuterà invece a costruirli. Ti consiglio di allenare soprattutto gli addominali, i muscoli della schiena, le braccia e le spalle. Per quanto riguarda l’attrezzatura, avrai bisogno di una palla fitness, una fascia di resistenza e due manubri da almeno 3 chili. Ogni allenamento di resistenza richiederà 30 minuti del tuo tempo e dovrà essere ripetuto per 3 giorni a settimana.

Alimentazione e stile di vita

Se sei principiante devi apportare delle piccole modifiche alla tua dieta e al tuo stile di vita. Ti sconsiglio di rivedere il tuo intero menù e di includere solo ed esclusivamente alimenti come il pollo, il riso basmati, verdure ed altri alimenti sgradevolmente sani. Mangiando sempre solo questi cibi potresti stancarti subito e sgarrare facilmente. Ti consiglio invece di optare per un’alimentazione varia ma sana. Non mangiare cibi raffinati, elaborati e ad alto contenuto calorico. Devi inoltre essere consapevole delle calorie totali che assumi durante la giornata, per questo motivo pesa tutti gli alimenti e riporta tutto ciò che assumi in un calcolatore di calorie. Allo stesso tempo, informati su quanti grammi di carboidrati, proteine e grassi sono presenti negli alimenti che mangi. Ti consiglio inoltre di non  assumere alcol e di smettere di fumare.