Fascia dimagrante: è davvero efficace? Che caratteristiche deve avere?

0
64

Tra i molti mezzi per perdere peso, c’è anche la fascia dimagrante, ovvero una fascia realizzata con dei determinati materiali e specifiche, che può far perdere peso tramite il sudore. Ma è davvero efficace?

Come funziona la fascia dimagrante?

Queste particolari fasce sono simili a delle panciere, che coprono la zona lombare, ed aiuta a sudare in modo da favorire la perdita dei liquidi, in modo superficiale.

Di queste fasce ne esistono diversi modelli, ovvero:

  • il modello di base, una fascia realizzata in neoprene, che avvolge l’area interessata e si può tenere sotto gli abiti o mentre si fa ginnastica;

  • i modelli vibranti, che hanno un’azione massaggiante e possono aiutare anche contro inestetismi supeficiali;

  • i modelli Vibrosauna, una fascia che non solo vibra ma che agisce anche come una sauna, sull’area interessata;

  • la Dual Shaper, dotata di elettrostimolatori, che con le sue contrazioni agisce sulla zona lombare.

Sia nei negozi specializzati che su siti di e-commerce, è facile trovare queste fascie, da scegliere in base al proprio problema. Il modello di base, ad esempio, può essere utile per dimagrire, mentre quello vibrante può anche aiutare a tonificare. Di solito, tutte queste fasce sono realizzate con materiali che non provocano allergie, ma è bene assicurarsi di usarle nella maniera giusta, non solo per fare in modo che siano efficaci, ma anche per evitare dei fastidi.

E’ davvero efficace?

Bisogna tenere presente che queste fasce, a differenza di quanto fanno vedere alcuni spot pubblicitari, hanno un’azione coadiuvante. Oltre ad usare questa fascia, infatti, bisogna sempre seguire una dieta corretta, fare esercizio fisico, bere almeno un litro e mezzo di acqua al giorno (soprattutto se si usa un modello che ha lo stesso effetto della sauna) e, nel caso che siano presenti degli inestetisimi, applicare anche delle creme.

C’è da aggiungere che non sono dannose per la salute, ma chi soffre di ernie o ha subito interventi alle zone addominale dovrebbe evitarle. Nel dubbio, è sempre meglio farsi consigliare dal proprio medico.

Se si hanno ancora dei dubbi sulla loro efficacia, online si possono leggere recensioni sia negative che positive su queste fasce, come per altri prodotti. E’ importante anche fare attenzione alle taglie.