8 trucchi per dimagrire con la dieta vegana

0
564

Avrai sicuramente sentito parlare della grande perdita di peso che le persone ottengono sottoponendosi ad un dieta dimagrante vegana. In questo articolo ti mostrerò 8 trucchi per dimagrire o per mantenere il peso perso con la dieta vegana.

Perché dimagrire con la dieta vegana funziona?

Perché le persone che si sottopongono ad una dieta vegana riescono a dimagrire così facilmente? La risposta è: grazie alle fibre. Quando mangi cibi ricchi di fibre, esse scorrono attraverso l’intestino e lo svuotano del tutto. Assumendo una grande quantità di fibre, consentirai al tuo organismo di ripulirsi, di accelerare il metabolismo e di bruciare calorie. I prodotti animali e di origine animale (carne rossa, pollo, tacchino, pesce, uova, formaggio e latte) non contengono fibre e finché continuerai a mangiarli non riuscirai a perdere peso come vorresti.

8 trucchi per dimagrire con la dieta vegana

Ecco 8 suggerimenti per perdere peso con la dieta vegana:

1. Modifica la tua piramide alimentare

Se stai appena iniziando ad intraprendere una dieta vegana, ti consiglio di modificare la tua piramide alimentare per capire quali gruppi di alimenti devi mangiare. Se desideri perdere peso, ti consiglio di assumere 6 porzioni di cereali integrali.

2. Non mangiare troppo spesso prodotti caseari vegani e sostituti della carne a base di soia

Non sostituite la carne ed i prodotti caseari con i sostituti vegani a base di soia. Dovete mangiare occasionalmente questo tipo di cibi perché si tratta di alimenti ricchi di sodio e grassi, nemici della perdita di peso.

3. Introduci i cereali integrali

Alcune diete eliminano completamente gli alimenti a base di cereali, ma sappi che quelli integrali sono ricchi di importanti sostanze nutritive di cui hai bisogno come la Vitamina B. C’è infatti una grande differenza nel mangiare cibi che contengono cereali raffinati e cibi che contengono cereali integrali. Quest’ultimi sono infatti carboidrati complessi e salutari che il nostro corpo utilizza come energia, che digerisce lentamente e che offrono all’organismo la giusta quantità di glucosio. Mangiandoli terrai a bada i livelli di zuccheri nel sangue e riuscirai a dimagrire.

4. Riduci il consumo di zuccheri

Più zuccheri assumi, più difficile sarà perdere peso. Il consumo eccessivo di zucchero può portare ad una crescita eccessiva di lieviti nel corpo e quando avviene questo, è quasi impossibile perdere peso. Quello che ti consiglio è ridurre il consumo di zuccheri nella tua dieta.

5. Non bere il succo di frutta

Il succo di frutta contiene moltissimi zuccheri e zero fibre. La frutta invece è perfetta per la tua dieta dimagrante vegana, in quanto è ricca di fibre e di nutrienti importanti. Mangia quindi la frutta così com’è ed opta invece per un succo di verdura fresca.

6. Mangia le verdure a foglia verde

Ti consiglio di mangiare grandi quantità di verdure a foglia verde come cavoli, cime di rapa e bok choy. Questi alimenti offrono nutrienti incredibili tra cui il calcio, necessario per perdere peso.

7. Aggiungi le noci alla dieta

Le noci vanno benissimo per la dieta dimagrante vegana in quanto contengono grassi sani e sono ricchi di proteine. Le noci forniscono inoltre gli enzimi importanti di cui il tuo corpo ha bisogno. Tuttavia, cerca di non esagerare.

8. Bevi molta acqua

Tutti gli alimenti ricchi di fibre che hai assunto, hanno bisogno dell’aiuto dell’acqua. Ti consiglio infatti di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.