Rimedi contro la caduta dei capelli

0
432
consigli per bloccare la caduta dei capelli

La caduta dei capelli è considerata come segno di malessere dell’organismo o solo un fattore dovuto a stress e stanchezza. Il capello, essendo “vivo” è in grado di immagazzinare qualsiasi tipo di debolezza del corpo e della mente, reagendo con l’indebolimento e la caduta degli stessi.

Perchè cadono i capelli?

Bisogna distinguire la caduta fisiologica dalla caduta patologica. La prima è dovuta ad un ciclo di formazione naturale del capello, che si rinnova in periodi brevi o lunghi. La seconda invece, accade a seguito di numerose cause che provocano il suo indebolimento, sino a farlo cadere; non solo uno ma molti.

Per capire se si ha a che fare con una semplice azione fisiologica o se ci si deve preoccupare, basta effettuare un analisi del capello – tricogramma – che saprà spiegare al meglio, cosa stia avvenendo e a cosa sia dovuta questa caduta.

Le cause per la perdita patologica del capello, possono essere legate a:

  • Stress: il corpo reagisce allo stress in svariati modi, lanciando dei messaggi inequivocabili. Ci si ritrova ad avere meno energie e, di conseguenza, si provoca l’indebolimento di molte parti del corpo, compresi i capelli.
  • Alimentazione scorretta: un mancato apporto di vitamine e proteine porta all’indebolimento del capello, che si ritrova disidratato e senza alcuna nutrizione.
  • Malattia: in certi casi, la perdita del capello è un messaggio per una patologia più grave come forfora, dermatite e micosi. In questo caso sarà necessario, il controllo ed intervento del proprio medico di fiducia.

Rimedi naturali contro la caduta dei capelli

rimedi naturali per capelli deboliLa caduta dei capelli fisiologica, non deve preoccupare mentre quella patologica deve essere seguita da un professionista del settore. Il concetto di base, però, è che il capello deve essere nutrito e curato continuamente. Soprattutto in caso di cute secca o grassa, bisogna avere più attenzioni.

Cambiare uno stile di vita non corretto, adottando un’alimentazione sana è uno dei passi fondamentali per ridurre la caduta del capello. Da non dimenticare l’idratazione: bere almeno due litri di acqua al giorno, per idratare organismo e capelli.

Ci sono alcuni rimedi naturali, che possono fortificare il capello, pulire la cute ed hanno una funzione antinfiammatoria ed idratatante:

  • Impacco rinforzante contro la caduta dei capelli: sono necessari cinque cucchiai di gel di Aloe Vera, 1 cucchiaino di olio di ricino, 1 cucchiaio di olio di cocco, 5 goccie di olio essenziale di rosmarino. Procedere mescolando tutti gli ingredienti insieme, sino ad ottenere un composto omogeneo e morbido. Applicare su tutta la lunghezza del capello, massaggiando delicatamente nella zona dedicata alla cute. Lasciare in posa venti minuti. Al termine della posa, risciacquare con abbondante acqua tiepida e procedere con il solito shampoo utilizzato. Questa maschera, andrebbe applicata una volta alla settimana.