come si dimagrisce in poco tempo

Come dimagrire in poco tempo

Prendere peso non è mai piacevole. L’unico desiderio, in questo caso, è di perdere i chili in eccesso in maniera veloce e senza stress. Un po’ di fatica è sicuramente richiesta, ma se si prendono alla lettera alcuni semplici consigli, dimagrire in poco tempo sarà molto più facile.

Si può perdere peso in poco tempo? Come si fa?

Per dimagrire in poco tempo, non sempre bisogna ricorrere a diete drastiche o, ancor peggio, allo sciopero totale della fame, ma è possibile provare a seguire alcune regole di comportamento e variazione di stile di vita.

Unica regola fondamentale: costanza, determinazione ed evitare di cadere in alcuni tranelli alimentari, proprio durante lo svolgimento di queste azioni.

Movimento

consigli per perdere peso in frettaIl primo trucco è muoversi ed evitare la sedentarietà. Quando non c’è tempo per andare in palestra, per seguire dei corsi mirati, si può optare per alcuni semplici trucchi, come fare le scale o camminare almeno per mezz’ora al giorno. Camminare velocemente, risveglia il metabolismo e riduce notevolmente la massa grassa in eccesso, esattamente come fare le pulizie di casa e stirare. Niente pigrizia e molto più movimento.

Distribuzione corretta dei pasti

I pasti non vanno mai saltati e, soprattutto, non bisogna concentrare tutto sul pranzo e, ancor meno, sulla cena. La distribuzione ideale è di circa 5 o 6 pasti, lungo l’arco della giornata: colazione, spuntino, pranzo, spuntino, cena. Facendo in questo modo, sembrerà di mangiare di più ma il corpo avrà molte più possibilità di bruciare i grassi trasformandoli in energia. Gli spuntini dovranno essere composti da frutta (come mela rossa), yogurt magro oppure da mandorle (7 al giorno), dimenticando merendine ed altri dolci.

Bere tanta acqua

Non solo per l’effetto idratante, ma anche perchè l’acqua fa sentire molto più sazi. Berne almento due litri al giorno, naturale e con poco sodio, dimenticandosi le bevande zuccherate che fanno ingrassare. Se bere solo acqua, sembra essere “pesante”, ci possono essere due varianti da distribuire durante la giornata:

  • Acqua naturale e limone spremuto: oltre a dissetare, il limone svolge un’azione dimagrante ed astringente, nonché benefica per il nostro organismo.
  • Tisane: sono ottime, soprattutto in inverno. L’erboristeria di fiducia potrebbe preparare dei mix con pompelmo, limone e zenzero. Un vero elisir per il dimagrimento veloce e sano.

Fare la spesa a stomaco pieno

Potrebbe suonare in maniera strana, ma fare la spesa mentre si ha lo stomaco vuoto e fame è deleterio. Se fatta a stomaco pieno, si noterà la differenza nel non desiderare cibo spazzatura, andando anche a diminuire le porzioni o le quantità acquistate.

Mangiare senza tv accesa

Un altro metodo infallibile, per dimagrire velocemente e non ingrassare ulteriormente è concentrarsi sul cibo, senza distrazioni da parte di una televisione accesa. Mangiare con la TV accesa, porta ad ingerire il doppio del cibo, senza rendersene conto. In più si tende a stare seduti a tavola, per molto più tempo, rallentando il metabolismo e l’azione brucia grassi.

Dimagrire velocemente con le diete

Per prima cosa, quando si approccia ad una dieta per perdere i chili in eccesso, è necessario essere a conoscenza che, in qualsiasi regime alimentare si scelga di seguire, sono privilegiati i seguenti cibi:

  • verdura,
  • frutta,
  • cereali integrali,
  • carne bianca e pesce.

alimentazione delle diete per dimagrire in frettaSono assolutamente da evitare i cibi grassi, i fritti, i dolci e tutti gli altri alimenti ricchi di grassi e carboidrati complessi che sono difficili da smaltire in poco tempo.

Di seguito spieghiamo, in breve, quali sono le più conosciute ed usate diete per permettere di dimagrire in breve tempo:

  1. Di sicuro, la dieta mediterranea è una delle migliori per perdere peso in modo rapido, in quanto si basa sull’utilizzo di cibi salutari (in genere di origine vegetale), e porta molti benefici all’organismo.
  2. Una delle alimentazioni più conosciute, per chi intende dimagrire velocemente, è la dieta senza glutine, in cui vengono eliminati gli alimenti che contengono carboidrati e zuccheri, come la pasta ed il pane, che risultano difficili da smaltire da parte dell’organismo.
  3. Vi sono diete basate su alimenti specifici, che sono molto utilizzate da lettrici di riviste specifiche o di siti internet specializzati, che sono a base di alcuni alimenti naturali che permettono di bruciare i grassi o drenare i liquidi. Tra le più in voga tra le donne e gli uomini vi sono la dieta del limone e la dieta del riso.
  4. Altre diete veloci sono la dieta Plank, che si basa su un’alimentazione iperproteica quasi completamente senza fibre e carboidrati, e quella Dukan,  articolata in quattro fasi: fase di attacco, quella di crociera, di consolidamento e di stabilizzazione.
  5. Esistono anche le diete del gelato o del cioccolato, per i più golosi, la cui efficacia però non è comprovata da studi scientifici.
  6. Infine, sono state ideate anche le cosiddette diete del gruppo sanguigno, che vanno ad incidere sulle caratteristiche del metabolismo.

C’è anche chi dà delle indicazioni per digiunare, per pochi giorni, ma è di sicuro l’ultimo metodo che un medico o un dietologo consiglierebbero, per dimagrire in maniera rapida.

Lascia un commento