Come proteggere la pelle dal freddo

0
568

Il freddo e il gelo in genere provoca un’ondata di raffreddore, mal digola, influenza e il peggioramento di inestetismi cutanei come ad esempio la couperose. Ma come facciamo a proteggere a dovere l’estetica del nostro viso dall’aggressione degli agenti atmosferici? In questo articolo vediamo una serie di suggerimenti utili per riuscire a rendere la nostra pelle idratata e bella nonostante il freddo.

Pelle e freddo

La pelle ed il freddo non sono amici! Questo lo sappiamo e per questo motivo dobbiamo cercare di capire come riuscire a mantenere la pelle sana nonostante il freddo cerchi di rovinarla. Una delle principali conseguenze del freddo sulla pelle è quello di renderla secca e screpolata, facendo si che l’aspetto sia molto brutto sia alla vista che al tatto, infatti non c’è niente di più brutto che vedere e toccare una pelle ruvida. E allora perchè stare a guardare e non iniziare a seguire qualche consiglio per proteggere la pelle dal freddo?

Il primo passo è quello di idratare la pelle dall’interno bevendo molta acqua e/o bevande con proprietà antiossidanti come il tè verde. Anche l’alimentazione gioca un ruolo molto importante: non trascuriamo la vitamina A che protegge dai radicali liberi e che troviamo in alimenti come l’olio di fegato di merluzzo, le verdure a foglia verde e la frutta e la verdura di colore giallo-arancione. La pelle ovviamente va idratata anche esternamente. Applicate, quindi, un velo di crema idratante la mattina e la sera distinguendo scrupolosamente fra crema da giorno e crema da notte.

Creme per il freddo

Sicuramente questo rientra già nelle vostre abitudini quotidiane ma con il freddo e il gelo invernale vi consigliamo di aumentare il numero delle applicazioni e il dosaggio o meglio ancora di preferire una crema per pelli sensibili come Crema Viso Pelli Sensibili; la sua formula a base di echinacea è molto efficace contro l’aggressione degli agenti atmosferici. Per chi soffre di couperose, è possibile usare una crema specifica per il giorno e una per la notte.

Il trucco non giova particolarmente alla pelle già sofferente per il freddo: preferiamo a fondotinta e cipria una crema colorata come Lift Cream Effetto e Colore che oltre a donare alla pelle un aspetto luminoso e naturale, protegge e nutre grazie alla presenza di anice e tè verde. Approfittiamo del maltempo per prenderci cura della nostra pelle!