Come combattere la forfora

0
471

La forfora è un problema per molte donne poichè rovina la bellezza della loro capigliatura e le fa sentire perennemente in disordine. Spesso questo problema causa anche disturbi alla vita di relazione delle donne che ne sono colpite proprio perchè la presenza di forfora sui capelli impedisce di sentirsi a loro agio. Ciò è dovuto al fatto che la forfora cade dai loro capelli anche sui vestiti che indossano, dando un’immagine di sciatteria e di sporcizia molto imbarazzanti. Cosa si può fare per trattare i capelli con la forfora? Ora vi diamo qualche piccolo consiglio!

Eliminare la forfora in poco tempo

La cosa importante da fare, in poco tempo, se i vostri capelli hanno la forfora è quella di lasciare sempre che respirino, pertanto se vi venisse in mente di mascherare questo disturbo ricorrendo ad un cappellino lasciate perdere!

Per riuscire ad eliminare la forfora in poco tempo, cercate di ritagliare ogni giorno una decina di minuti del vostro tempo da dedicare ai vostri capelli: spazzolateli energicamente spesso e più volte al giorno per eliminare le cellule morte.

Prendete anche qualche cucchiaino di propoli che, oltre a fare molto bene per tanti piccoli disturbi, è efficace anche per eliminare la forfora. In commercio esistono molti prodotti per lavare e detergere i capelli antiforfora; optate comunque per shampoo allo zolfo o al selenio.

Un grave problema che affligge molte persone è la forfora che è anche fonte di numerose situazioni imbarazzanti. La forfora si presenta sotto forma di piccole scaglie bianche e secche alla base del capello ma in realtà è il ricambio delle cellule epiteliali del cuoio capelluto che attraverso questo processo elimina le cellule morte. Nel momento in cui le squame bianche sono in eccesso allora si parla di forfora.

Come si elimina la forfora definitivamente?

Questo fenomeno può creare dei problemi psicologici, infatti alcune persone che soffrono di questa patologia hanno dei seri problemi ad interagire con gli altri, subentra l’imbarazzo perché spesso la gente può dubitare sull’igiene della persona mentre la forfora ha tutt’altre origini.

Tuttavia, se siete affetti da questo problema non dovete scoraggiarvi perché la forfora si può eliminare definitivamente, l’obbiettivo è diminuire il sebo in eccesso che aumenta la forfora e a tal proposito è bene eseguire tutti i giorni alcuni rimedi utili:

  1. Utilizzate uno shampoo abbastanza delicato, possibilmente che contenga catrame, solfuro di selenio e zolfo.
  2. Non esagerate con le dosi di shampoo, potreste avere il risultato opposto.
  3. Non usate i cappelli o altri accessori che non permettono la traspirazione della pelle e di conseguenza favoriscono la produzione della forfora.
  4. Non grattatevi.
  5. Assumete, nella vostra alimentazione, cibi ricchi di vitamina E (frutta e verdura) ed evitate l’alcol e il fumo.
  6. Non esagerate con lacca, gel o altri tipi di trattamenti e anzi se gli eliminate del tutto è anche meglio perché essi intervengono in maniera brusca sul cuoio capelluto.
  7. Cercate di eliminare lo stress e la stanchezza perché anch’essi sono fonte di forfora.