Le migliori creme antirughe: quali sono e come sceglierle

0
599

La nostra pelle richiede molte attenzioni per rimanere giovane, elastica e tonica. Anche se non è possibile interrompere il processo di invecchiamento naturale, è possibile ridurre al minimo le vecchie rughe e rallentare la formazione di quelle nuove.

La formazione delle rughe sul viso è causata dal processo di invecchiamento, dall’esposizione al sole, dal fumo di sigaretta, dalla genetica e dalle espressioni facciali. È probabile che abbiate già preso in considerazione l’idea di acquistare la vostra prima antirughe o semplicemente di acquistare un prodotto che non avete mai provato. Per rendere meno stressante la selezione del vostro nuovo acquisto, vi spiegherò come scegliere la crema che fa per voi e quali sono le migliori presenti sul mercato.

Di sicuro è meglio scegliere le creme a base di ingredienti naturali, per combattere le rughe, in alternativa a un lifting o alle iniezioni di botulino. Esse insorgono per una minore produzione di collagene, che può dipendere anche da altri fattori, non solo dall’età, e quindi è importante che i prodotti per combatterle contengono delle sostane nutritive.

Come scegliere la giusta crema antirughe

Ecco alcuni suggerimenti che vi aiuteranno nella scelta della giusta crema antirughe:

  • Leggete l’etichetta: le migliori creme antirughe sono quelle che contengono un alto numero di principi attivi. Anche se la lista degli ingredienti può sembrarvi inutile, in quanto la maggior parte degli ingredienti hanno nomi strani o sconosciuti, dovreste comunque leggerli e cercarli su internet. Ecco invece quali ingredienti devono esserci in una crema antirughe: AHA, BHA, retinolo, vitamina C, coenzima Q10, acido ialuronico, niacinamide, peptidi ed estratto dei semi d’uva.
  • Non fatevi influenzare dal prezzo: solo perché alcune creme antirughe sono costose, non significa che siano altrettanto efficaci.
  • Controllate le recensioni: cercate le recensioni e le opinioni delle persone che hanno acquistato una determinata crema antirughe e se è piaciuta o meno.
  • Scegliete una crema antirughe multiuso: dovete scegliere una crema che oltre a ridurre le rughe, svolga altre funzioni, come ad esempio uniformare il colore della vostra pelle o semplicemente idratarla e nutrirla.
  • Assicuratevi che la crema antirughe sia prodotta da una società rispettabile.
  • Scegliete un prodotto che sia adatto al vostro tipo di pelle: se avete la pelle grassa, dovete optare per una crema antirughe a base d’acqua, con una texture leggera e a base di acido salicilico. Se invece avete la pelle secca, vi consigliamo di acquistare un prodotto ricco di antiossidanti, di oli e povero di retinolo.

Cosa devono contenere le creme antirughe?

Per le rughe, è importante scegliere delle creme o dei sieri che contengano delle determinate sostanze, come:

  • l’acido glicolico;

  • l’acido ialuronico;

  • l’acido salicilico;

  • l’acido cogico;

  • gli AHA (acidi alfa idrossadici);

  • sostanze antiossidanti;

  • vitamine C ed E;

  • il burro di karitè;

  • dei peptidi;

  • dei retinoidi;

  • esfolianti

  • degli emollienti; etc.

Ognuno di questi ingredienti ha delle specifiche proprietà che, insieme, possono nutrire la pelle, rimuovendo le cellule morte, tonificandola, rendendola più elastica e conferendole un aspetto più giovane.

Oltre agli ingredienti, bisogna assicurarsi che la crema sia adatta al proprio tipo di pelle, abbinando il loro uso a quello di altri prodotti per la pulizia quotidiana del viso. Se le rughe insorgono per via di un problema ormonale, è bene consultare il medico, per porvi rimedio.

Quali scegliere?

Sia su internet che nei negozi è possibile trovare diversi tipi di creme antirughe. Di sicuro, è meglio acquistare quelle delle erboristerie, che sono in gran parte o del tutto a base di ingredienti biologici.

Una delle migliore, è di sicuro la crema in gel all’Aloe vera, che è in grado di risolvere diversi problemi della pelle. Altri prodotti a base di erbe e frutta, possono essere adatte a combattere le rughe (facendo attenzione ad eventuali allergie). Chi vuole, può acquistare da sé gli ingredienti per preparare delle buone creme da fare in casa.

Bisogna considerare che queste creme non fanno dei veri e propri miracoli: le rughe, prima o poi, compaiono sul viso di tutti, uomini e donne.

Non ce ne è una migliore dell’altra, solo quella più adatta a livello personale. Ognuno ha un metabolismo diverso, e questo influisce anche sull’efficacia delle creme che vengono applicate sul proprio viso.

La scelta delle creme antirughe adatta, in conclusione, è del tutto personale, ma è importante, oltre ad usare uno di questi prodotti regolarmente, fare una dieta corretta, dell’attività fisica, bere molta acqua, e struccarsi correttamente.

Se non si è sicuri della propria scelta, è meglio consultare un esperto, per evitare di comprare una crema (anche molta crema) che non risulti molto efficace, essendo così costretti a cambiarla.

Le migliori creme antirughe in commercio

Ecco una lista delle migliori creme antirughe in commercio:

  • Siero Miracle Intensive Repair Snail White: si tratta di un siero che ha la funzione di distendere la pelle, idratarla e renderla più luminosa. Pare inoltre che abbia un’azione sbiancante e cioè di eliminare discromie e macchie della pelle che si generano con l’età. Il Siero Miracle Intensive Repair Snail White è davvero ottimo, si distende bene sulla pelle e si asciuga velocemente.
  • Crema Argan Oil & Amaranth di Dr. Scheller: ha un profumo molto simile a quello del sorbetto al limone ed ha una consistenza morbida. Una volta applicato sulla pelle, si asciuga nel giro di qualche secondo. Questo prodotto è particolarmente indicato nei giorni più freddi e soprattutto per affrontare la notte, momento in cui la pelle ha un maggiore bisogno di nutrirsi. Sottolineamo che questo è un prodotto naturale e vegano.
  • Powerful Wrinkle Reducing Cream di Kielh’s: questo prodotto rende la pelle molto più elastica e soda, la distende e soprattutto la idrata. Questa crema antirughe non solo nutre la pelle, ma la protegge anche dai raggi solari.
  • Fiori di Cipria, crema all’acido ialuronico: si tratta di un prodotto tutto italiano, con un INCI naturale e assolutamente perfetto. Questa crema antirughe si stende con facilità, si assorbe rapidamente e rende la pelle davvero elastica.
  • Poppy Austin, crema al retinolo: si tratta di una crema antirughe nutriente, idratante e ricca di ingredienti naturali. Questo prodotto è privo di coloranti, elementi sintetici e di fragranze, caratteristica che lo rende un prodotto ancora più naturale. Alla base di questa crema antirughe vi è il retinolo, un ingrediente che stimola il collegene e distende così le rughe.