Epilazione del viso: come si fa? Quali prodotti bisogna usare?

0
69

Anche sul viso può essere necessario rimuovere dei peli, in particolare sulle parte superiore delle labbra, ma come farlo nel modo giusto? Quali sono i prodotti migliori da poter utilizzare?

Come epilare il viso

La prima cosa fare, quando si vogliono rimuovere i peli dal viso, è pulire accuratamente il viso, in modo che i pori della pelle non risultino occlusi. L’ideale sarebbe fare questa operazione dopo la doccia o il bagno. Poi si possono scegliere diversi metodi di epilazione, come:

  • la rasatura, ma ciò richiede di farlo spesso, forse anche ogni due giorni;
  • la ceretta, soluzione che può durare circa un mese, ed in commercio ci sono varie strisce depilatorie che si possono utilizzare o delle creme;
  • l’epilazione, che consiste nel rimuovere i peli alla radice, utilizzando un determinato strumento elettrico.

Dopo l’epilazione, è bene applicare sul viso una crema emolliente e lenitiva, per proteggere la cute, preferibilmente a base di aloe, vitamina E oppure ossido di zinco (dalle proprietà protettive). Si consiglia, inoltre, di non esporsi subito al sole, fare un esercizio fisico intenso o andare in una sauna o in un bagno turco, dopo aver depilato il viso o altre zone del corpo, in modo che non compaiano delle macchie cutanee sulla pelle.

Per i baffetti da donna, se i peli sono incarniti, è sempre possibile optare per la decolorazione, che sembrano rendere la peluria più sottile o rada. Per questo scopo, si possono trovare nei negozi o sul web diverse creme decoloranti (anche naturali) dall’effetto schiarente.

I prodotti da usare

Sono diversi i prodotti che si possono usare per depilare il proprio viso, non solo le creme e le strisce depilatorie, e i più consigliati sono quelli sugarwax, o della ceretta araba, a base di zucchero, limone ed acqua.

Tra gli strumenti, per questo scopo ci sono anche le classiche pinzette, che in genere si usano soprattutto per le sopracciglia, o per eliminare i peli superflui, ed anche di queste, in commercio, si possono trovare dei veri e propri set, con pinzette di dimensione diverse.

Sempre per le sopracciglia, si può usare il filo arabo, o threading, che bisogna far girare in maniera rapida tra le dita per strappare i peli dal viso, in modo da provocare il minimo dolore. E’ di sicuro vantaggioso per eliminare i peli alla radice, ma non si consiglia a chi ha una pelle sensibile, perché potrebbe far comparire sul viso brufoli, peli incarniti e macchie.

In commercio, poi, ci sono diversi epilatori, ma questi del tutto in dolore come si può pensare. Ce ne sono di diversi tipi, come quello elettrico, a laser, con la luce pulsata, senza contare quelli per zone sensibili, come l’inguine. In vendita, si possono scegliere tra quelli specifici per il viso, ma bisogna assicurarsi che siano adatti al proprio tipo di pelle.