Come sbarazzarsi del prurito agli occhi

0
520

Generalmente, durante la notte, ti muovi di meno e ti rilassi di più. Può sembrare banale, ma la calma ed il relax rendono una persona più consapevole del proprio corpo rispetto a quando è impegnata in mille attività. Con questa maggiore consapevolezza, nei momenti di relax, inizierai a sentire del prurito agli occhi. In questo articolo ti elencherò una serie di rimedi per sbarazzarti del prurito agli occhi.

Rimedi casalinghi

Ecco dei rimedi casalinghi per sbarazzarti del prurito agli occhi:

La regola 20-20-20

Trascorrere troppo tempo davanti ad un computer può causare affaticamento e prurito agli occhi, soprattutto durante la notte. Se vuoi sbarazzarti di questo fastidioso prurito agli occhi, devi seguire la regola 20-20-20. Per ogni 20 minuti di lavoro al computer, devi guardare un oggetto a caso per venti secondi che si trova ad una distanza che superi i 20 centimetri.

Impacchi caldi-freddi

Se soffri di prurito agli occhi puoi provare ad applicare un impacco caldo o freddo per avere un sollievo immediato. Gli impacchi caldi sugli occhi aiutano ad alleviare il prurito causato dalle allergie. Se oltre ad avere prurito, hai anche gli occhi rossi e gonfi, prova ad applicare un impacco freddo sugli occhi.

Mantenere la zona degli occhi pulita

La sporcizia, i prodotti chimici ed il trucco sono le cause più frequenti del prurito agli occhi. Mantenere gli occhi puliti durante la notte può aiutarti ad alleviare il prurito. Potresti infatti aver bisogno di sciacquare l’occhio con dell’acqua fredda. A volte sciacquare gli occhi immergendo una salvietta nell’acqua tiepida può essere sufficiente. Se usi i trucchi, ricorda che prima di andare a dormire devi struccarti.

Usare un umidificatore

L’aria secca può causare irritazione e prurito agli occhi. Ti consiglio di utilizzare un umidificatore soprattutto in inverno e nei periodi più asciutti.

Non usare le lenti a contatto

L’utilizzo delle lenti a contatto può causare prurito agli occhi. Quando i tuoi occhi iniziano ad prudere, togli le lenti a contatto o cambiale direttamente. Scegli delle lenti a contatto usa e getta per prevenire future irritazioni agli occhi che causano il prurito.

Evitare gli allergeni

Le persone che soffrono di allergia devono cercare di prendere dei provvedimenti, riducendo la loro esposizione all’allergene che causa il prurito agli occhi. Prova a dormire con la finestra chiusa per ridurre l’esposizione al polline e ad altri allergeni esterni.

Tenere gli animali fuori dalla camera da letto e spolverare regolarmente

Tenere il tuo animale domestico fuori dalla tua camera da letto e spolverare regolarmente può il limitare la quantità di acari della polvere che possono causare il prurito agli occhi.

Altri rimedi per ridurre il prurito

Ecco gli altri rimedi per ridurre il prurito agli occhi:

  •  Fare delle pause quando si percorrono delle lunghe distanze
  • Indossare occhiali da sole polarizzati
  • Leggere in aree ben illuminate
  • Usare del collirio
  • Indossare gli occhiali riposanti
  • Lavare le mani prima di toccare gli occhi
  • Assumere antibiotici orali o topici in caso di congiuntivite
  • Assumere antistaminici o stabilizzatori mastociti nel caso di allergie che causano il prurito agli occhi