Papillon: come gli uomini possono inserirlo nel proprio outfit? E quando?

0
89

Il papillon, o cravatta a farfalla, è un indumento alternativo alla normale cravatta. Tradizionalmente, si abbina allo smoking, ma sono diversi gli outfit maschili in cui si può inserire. Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

Storia ed uso

L’origine di questo tipo di cravatta sembra risalga al Seicento, e che ad usarla erano dei mercenari croati, per legarli alla loro camicia che non aveva bottoni. Successivamente, venne adottato dalla moda francese e divenne una componente dello smoking e del frac.

Se ne possono distinguere due tipi di questa cravatta, ovvero:

  • quello tradizionale da annodare, il cui nastro è per lo più sagomato e la lunghezza si deve adeguare alle dimensioni del collo;
  • quello premontato, che è una spilla, e si può regolare in lunghezza.

Se ne possono distinguere, inoltre, altri tre tipi a seconda dell’abbigliamento. C’è, infatti, quello nero per lo smoking, ovvero la cravatta nera, quello bianco per il frac, denominato cravatta bianca, e la “cravatta in raso di seta nera a fiocco orizzontale”, sempre di colore nero, ma che si abbina alle uniformi.

Naturalmente, ci sono delle regole per indossarlo nel modo giusto. In effetti, non si può indossare senza giacca, e lo si può abbinare anche a gilet, maglioni o cardigan, ed è vietato indossarlo ai colloqui di lavoro o altre circostanze simili. Non si può indossare nemmeno in ufficio, e quelli colorati o a fantasia possono essere abbinati ad uno stile casual.

Esempi di outfit

La maggior parte degli outfit in cui si può inserire il papillon sono per lo più eleganti e da cerimonia, ed eccone alcuni esempi:

  • un papillon nero con fiocco si può abbinare ad un completo nero, scarpe e cinture del medesimo colore ed una camicia bianca;
  • un papillon rosso con fiocco va accostato ad una camicia dello stesso colore, un completo grigio scuro scozzese, scarpe da uomo nero, cappello grigio da uomo ed un orologio da polso blu con cinturino in pelle;
  • un look ancora più formale, si può ottenere abbinando un papillon nero ad un vestito da cerimonia grigio, con scarpe, cintura ed orologio da polso sempre neri;
  • uno stile inglese, invece, si può ottenere abbinando ad un papillon nero un giubbotto, pantalone e scarpe dello stesso colore, ed una camicia ed un cappotto grigi.

Per una serata speciale, in stile trendy, si può abbinare un papillon da uomo blu ad un giubbotto da uomo in blu navy, un pantalone dello stesso colore, e scarpe e cintura sempre di blu, ed una camicia bianca con collo alla coreana. Per una serata speciale di San Valentino, o altre serate romantiche, si può accostare ad un papillon rosso giubbotti da uomo e pantaloni grigi, camicia bianca, scarpe bordeux ed un orologio in grigio argento.