Come far crescere la barba in modo uniforme

0
1406

In parecchie culture del mondo la barba uniforme e folta è simbolo di forza e di potere. Farsi crescere la barba richiede molta pazienza e perseveranza, soprattutto perché il tasso di crescita è strettamente legato ai livelli di testosterone e alla genetica. Hai più di 20 anni e la tua barba cresce ancora a chiazze ed in modo irregolare? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo ti mostrerò come far crescere la barba velocemente ed in modo uniforme.

Come far crescere la barba in modo uniforme in poco tempo

Di seguito troverai dei modi semplici ma efficaci per far crescere la tua barba velocemente ed in modo uniforme:

Prenditi cura del tuo corpo

Prendersi cura del proprio corpo è di vitale importanza poiché la crescita della barba è strettamente legata con la salute del corpo. Inizia a mangiare alimenti ricchi di proteine come fagioli, uova, carne, yogurt, formaggio, noci, frutta, verdura e pesce. Cerca di ridurre lo stress nella tua vita e di dormire almeno 8 ore a notte. Fai del sano esercizio fisico per migliorare la circolazione del sangue nel corpo che contribuirà a far crescere la barba sul tuo viso. Usa un esfoliante e fai uno scrub almeno una volta a settimana per rimuovere le cellulare morte sul viso, stimolando così la crescita di nuovi peli. Tieni inoltre la pelle del viso sempre pulita, incoraggiando così la crescita dei peli più piccoli.

Bevi più acqua

Non solo il tuo corpo ma anche la tua barba ha bisogno di abbastanza acqua per crescere velocemente ed in modo uniforme. L’acqua insieme ai minerali, le vitamine e agli alimenti ricchi di proteine, sono essenziali per la crescita della barba. Senza la giusta quantità d’acqua giornaliera, le cellule non si rigenerano rapidamente perché mancano i nutrienti necessari per farlo. Ti consiglio di bere almeno 2 litri d’acqua al giorno.

Non arrenderti mai

Uno dei motivi per cui molti uomini non riescono a farsi crescere la barba è che spesso si arrendono proprio mentre stanno iniziando ad avere i primi progressi. Quando stai cercando di farti crescere rapidamente la barba, arriverà un periodo in cui la pelle sarà molto pruriginosa ed inizierai a grattarla giorno e notte. Ed è proprio per questo motivo che parecchi uomini radono sempre la barba e non la fanno mai crescere. Affinché la barba cresca, devi essere disposto a lasciarla così com’è per 4 settimane, per far si che i peli crescano. Dopo questo periodo, i peli si ammorbidiranno, il prurito diminuirà e la crescita sarà meno irritante e pruriginosa.

Non toccare la barba appena cresciuta

Dopo il primo mese di crescita della tua barba, scoprirai di avere una foresta selvaggia sul tuo viso. Questo sarà il momento in cui proverai un forte desiderio di modellarla per avere un aspetto più “pulito”. Non farlo! Per quanto sia difficile, devi resistere a questo impulso. Non toccando la barba appena cresciuta, essa crescerà ancora più velocemente. Dopo le 6 settimane puoi iniziarla a modellarla e pulirla quanto vuoi.

Idrata la tua barba

Mantenere la pelle e la barba più idratate non solo renderà quest’ultima più uniforme ma crescerà anche più rapidamente. E’ infatti più probabile che la barba secca e fragile si rompa e che si generino le doppie punte, una condizione che con il tempo danneggia la barba. Ti suggeriamo le creme o gli oli idratanti a base di eucalipto.

Lavata la barba con uno shampoo adatto

Lava la barba con uno shampoo ed un balsamo adatto ad essa. Scegli lo shampoo per barba a base di olio dell’albero del tè poiché rimuove la pelle morta, previene la forfora ed i peli incarniti. Dopo lo shampoo, applica un buon balsamo che ti aiuterà ad avere una barba morbida e sana.

Non toccare continuamente la barba

Le idee migliori nascono quando ci si accarezza la barba. Tuttavia accarezzarla costantemente o tirarla può causare una perdita di peli, chiazze ed un rallentamento della sua crescita. Se hai una barba folta e lunga e sei abituato a pettinarla, fallo solo due volte al giorno.

Altri rimedi per far crescere la barba

Ecco altri rimedi per far crescere la barba velocemente ed in modo uniforme:

Barba Plus

Barba Plus è una lozione che ha la funzione di nutrire la pelle del viso, far crescere velocemente la barba in modo uniforme, rafforzare i peli già esistenti e migliorare la condizione dei follicoli. Questo prodotto è composto da ingredienti naturali come la taurina e l’arginina. Barba Plus è efficace, economico e molto facile da applicare. Clicca qui per avere maggiori informazioni su Barba Plus.

Rogaine

Si tratta di un prodotto che aumenta i livelli di testosterone e fa circolare meglio i nutrienti nei follicoli della barba. Alcuni uomini che lo hanno usato hanno dichiarato che nel giro di 6-12 settimane, sono riusciti ad avere una barba folta ed uniforme.

Microneedling

Si tratta di un apparecchio che agisce stimolando la circolazione sanguigna, fornisce il nutrimento e gli ormoni necessari al follicolo pilifero. Il microneedling è composto da tanti piccoli aghi che colpiscono i fori del viso dove non ci sono peli.

Laser

La scienza afferma che facendo 20-30 minuti di laser al giorno, puntato sulla zona del viso in cui non è presente la barba, si riesca a stimolare i follicoli della barba.

Trapianto della barba

Si tratta di un rimedio davvero estremo e viene eseguito prelevando i capelli che vengono poi trapiantati sul viso. Si tratta di un’alternativa efficace ma molto costosa.