I 6 cibi migliori per gli uomini over 50

0
597

Vuoi sapere qual è il segreto per tenere lontani i problemi di salute? La soluzione sta proprio nella tua cucina. Purtroppo, con il passare degli anni, aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, ipertensione, cancro alla prostata, glicemia alta e diabete. Nessuna di queste malattie è inevitabile ma le abitudini alimentari possono fare una grande differenza in termini di salute. Puoi infatti ridurre il rischio di queste malattie migliorando la tua dieta concentrandola sugli alimenti che sto per elencare. Di seguito farò infatti una lista dei 6 cibi migliori per gli uomini over 50 e spiegherò perché devi introdurli nella tua alimentazione.

I 6 cibi migliori per gli uomini over 50

Ecco un elenco dei 6 cibi migliori per gli uomini che hanno superato i 50 anni:

1. Funghi

I funghi hanno la capacità di insaporire le pietanze, comprese quelle vegetariane e vegane. Oltre a piacere molto agli uomini, i funghi hanno pochissime calorie e contengono un’alta quantità di potassio. Quest’ultimo aiuta a compensare gli effetti del sodio ed abbassa la pressione sanguigna. Ti consiglio di cuocerli in padella con poco sale e tante spezie.

2. Ciliegie

Le ciliegie sono dei potenti antinfiammatori e sono perfette da mangiare dopo un intenso allenamento. Le ciliegie riescono infatti a recuperare la funzione muscolare, ridurre l’infiammazione, diminuire il dolore e lo stress ossidativo. Pare inoltre che questi frutti riescano a lenire il dolore causato dalla gotta e dell’osteoartrite. Ti consiglio di mangiarle a merenda o come spuntino di metà mattina.

3. Uova

Quando gli uomini invecchiano, la massa muscolare diminuisce. Le uova sono una grande fonte di proteine e possono aiutarti a mettere massa muscolare. Questo alimento contiene inoltre la luteina, una sostanza che riduce il rischio di degenerazione maculare, una malattia degli occhi che può causare la cecità. Puoi mangiare le uova a colazione, a pranzo o a cena.

4. Frutti di bosco

I frutti di bosco riducono il rischio di cancro ed inibiscono le infiammazioni. Puoi mangiarli così come sono come spuntino mattutino o pomeridiano oppure aggiungerli allo yogurt o ad una tazza di latte.

5. Kefir

E’ stato scoperto che alcuni batteri presenti all’interno del nostro intestino potrebbero essere la chiave per rimanere in salute. Pare che essi siano legati al buon funzionamento del sistema immunitario, al buon umore e al corretto assorbimento dei nutrienti. Il kefir non è altro che un tipo di latte fermentato con probiotici che promuove la proliferazione dei batteri buoni all’interno del nostro intestino. Il kefir può scongiurare dei disturbi gastrointestinali e ridurre i livelli di zuccheri nel sangue nei pazienti con il diabete. Puoi berlo la mattina così com’è, mangiarlo con i cereali o aggiungerlo ad un frullato a base di frutta.

6. Avocado

L’avocado è ricco di grassi monoinsaturi che mantengono i livelli bassi i livelli di colesterolo e proteggono il cuore. E’ stato inoltre dimostrato che consumando l’avocado è possibile perdere peso. Puoi aggiungere l’avocado agli hamburger, alle omelette, alle insalate, ai panini e ai tacos.