Trucco occhi grigi: ecco qual è quello giusto

0
17

Gli occhi grigi sono rari e spesso sono confusi con quelli azzurri, e naturalmente richiedono il make up giusto. Per saperne di più su di esso e su questo particolare colore di occhi.

Il colore

Meno dell’1 % delle persone ha degli occhi grigi, e quindi molto rare. C’è chi sostiene che il colore degli occhi indichi anche l’indole di una persona, e si ritiene che quelle con gli occhi grigi sono davvero uniche, per non dire incredibili. Tra i personaggi più noti, era Virna Lisi ad avere occhi di questo colore, ed anche quando è diventata più matura, quest’attrice ha conservato un suo fascino.

Tuttavia, il carattere delle persone con gli occhi grigi si può considerare ambivalente: da una parte sanno essere dolci e comprensivi, ma anche freddi, distaccati e differenti. Questi occhi possono, poi, essere delle “armi” di seduzione, mentre gli uomini appaiono intelligenti, ma anche pigri.

Il grigio, in generale, è un colore neutrale, e può indicare tristezza, mancanza di energia, mediocrità, timidezza, ma anche prudenza e compromesso. E’ un colore a metà strada tra il nero e il bianco, e spesso è associato alla senilità.

Il make up adatto

Chi ha la fortuna di avere occhi di questo colore, per il suo make up dovrebbe optare per altri toni freddi e neutri. Per gli occhi chiari, è sempre consigliato lo smokey eyes, trucco in cui si usano ombretti scuri e mascara per rendere lo sguardo più seducente. Quindi, per gli occhi grigi, vanno bene sia il nero che le varie sfumature grigio, come antracite o argento. Chi ama lo shimmer, può creare un effetto argento sugli occhi con un glitter.

Alla base di questo trucco, è bene applicare un buon correttore, che copra anche occhiaie e segni della stanchezza, eventualmente, in modo di rendere più fresco lo sguardo, stendendo poi una cipria opacizzante e un buon primer, che aiuta a mantenere i colori dell’ombretto. Per rendere più intenso il make up, sarà bene usare un kajal nero e un eye-liner in gel.

Anche se si consigliano dei toni neutrali, per questi occhi, c’è chi riesce ad applicarvi bene anche un trucco dai toni caldi, con sfumature come l’arancione ma, ancora più di effetto con lo smokey eyes, quello dorato, che sembra conferire un “Cleopatra style”.