Trucco per ragazze di 16 anni

0
1609

Cara amica di sedici anni, parlo proprio a te, che stai cercando in questo articolo qualche strana e nuova tipologia di trucco per sembrare più bella e grande di quanto tu già non sia, fermati. Fermati e leggi, non tanto per sapere come truccarti per la prossima serata in discoteca, ma a come non truccarti.

Hai sedici anni, un’età bellissima, che non torna, in cui tu stai iniziando a splendere al massimo delle tue possibilità, in cui hai ancora tutta la vita davanti, tutte le porte aperte e tutti i sogni intatti.

Inizia a pensare a cosa vorresti essere, a cosa ti serve davvero il trucco e se ti servano davvero quelle dieci o dodici palette di ogni colore psichedelico che abbini ogni sabato sera ai colori più disparati di rossetti comprati in qualche remoto angolo di qualche mercato ad un prezzo troppo basso per poter essere innocui per la tua pelle.

Perché truccarsi?

Già, perché truccarsi? Ma soprattutto perché truccarsi a sedici anni? Le risposte sono molteplici e tutte decisamente valide. Tu mi dirai, “mi trucco perché mi piace”, “ mi trucco perché sto meglio”, “mi trucco perché sono più bella”, “mi trucco perché lo fanno tutte”, “mi trucco per nascondere qualcosa”.

Sul miglioramento che il trucco apporta il viso di tutte noi c’è poco da disquisire, è un dato di fatto che il trucco migliori il nostro aspetto metta in risalto le nostre caratteristiche.

Chi si concentra sugli occhi con uno smokey eyes per farne risaltare la lucentezza e chi preferisce un rossetto lucido e fiammante per focalizzare l’attenzione sulle labbra carnose a chi con una grande abilità procede con un counturing che vada a migliorare addirittura i lineamenti del viso.

Premettendo che a mio avviso ogni tipologia di trucco è bello e dona solamente se non esagerato e ridondante e sarebbe sempre bene stare attenti, a maggior ragione prima di una certa età bisogna stare ancora più attenti.

Perché fare attenzione a come ci si trucca?

Innanzitutto bisogna fare attenzione ai prodotti che si usano. È giusto cercare di non spendere un patrimonio ma vale la pena comprare meno prodotti ma di una qualità superiore per non rovinare la nostra pelle e di conseguenza la nostra salute.

Bisogna poi fare attenzione a come e perché ci si trucca. Intanto, cara amica, sei già giovane e bella e non hai bisogno di caricare il viso di chissà quale trucco per risaltare, la tua età risalta per te, non hai bisogno di nient’altro.

E poi fermati a pensare. Perché vuoi truccarti? Davvero ne hai così bisogno o forse segui solo la moda ma in realtà, alla fine, un po’ costa soldi e fatica anche a te? Pensaci bene, non truccarti perché lo fanno tutte, cerca di apparire diversa e cerca di far risaltare il tuo viso con un trucco il più naturale possibile.

Avrai tutta la vita per decidere quanto e come truccarti ma forse non avrai più la spensieratezza di adesso e la possibilità di avere una pelle così giovane e bella. Pensaci bene e truccati il tuo viso meno che puoi e non nasconderlo, sei già bellissima così come sei.