Trucco per ragazze di 13 anni

0
747
trucco per tredicenni

Il make-up è da sempre un prezioso alleato per valorizzare l’immagine di una donna. Infatti, se utilizzato con i giusti trucchi e le corrette tecniche, il trucco può diventare una carta vincente per coprire quei piccoli difetti o inestetismi del viso e vivere in armonia con noi stesse.

La scoperta del trucco inizia davvero da piccolissime: si pensi allo smalto, per esempio, uno dei pochi oggetti cosmetici che i genitori permettono sin dalla tenera età. Ma è sin dalla pubertà/ inizio dell’adolescenza che ciascuna di noi si approccia con fondotinta, matite colorate e mascara: parliamo insieme del trucco ideale per ragazze di tredici anni.

Giovani di tredici anni: come truccarsi?

Spesso, le giovani ragazze a 13 anni possiedono un viso fresco, luminoso e pulito di natura: un make up carico ed intenso non solo non valorizzerebbe il viso in questione, ma rischia di invecchiare l’immagine prima del tempo. Si pensi alle giovani star che, truccate da team specializzati per photobook o copertine patinate delle più famose riviste di moda, appaiono molto più grandi dell’età che possiedono.

Sono proprio le giovani star alle quali le ragazze di oggi si ispirano: dalle tecniche di coutoring alle ciglia finte e rossetti dai colori scuri ed intensi, ormai se ne vedono di tutti i colori. La parola d’ordine per un make up semplice e raffinato per un’adolescente è la sobrietà; ci sarà sempre tempo per sperimentare colori intensi e sfumature ad hoc, specialmente per le occasioni più importanti.

L’ “ABC” di un trucco sobrio per una ragazza adolescente

Trucco per ragazze di tredici anniCome già scritto in precedenza, un incarnato fresco, luminoso è tipico di una ragazza adolescente tredicenne: è proprio per questo motivo che bisogna lasciarlo libero di respirare, senza stressare la pelle con fondotinta pesanti o terre coprenti che potrebbero favorire l’insorgenza di inestetismi e/o brufoli. Pertanto, con un buon incarnato basterà detergere la pelle e nutrirla con una buona crema idratante: effetto sano garantito, un tocco di blush (dai toni rosati per le pelli chiare, sui toni aranciati/pesca per le pelli già abbronzate) sarà solo la ciliegina sulla torta.

Se la pelle presenta già i piccoli problemi legati alla stanchezza o perché no, all’adolescenza (leggasi: occhiaie e brufoli), allora è consigliabile utilizzare una “BB Cream”, una crema che uniforma l’incarnato senza appesantirlo troppo, oppure un correttore. Via libera, invece, alle matite per occhi: adesso che è estate, le matite colorate sono un “must have” della stagione. Via al turchese, il verde, il fuxia, colorazioni frizzanti e spiritose per una giovane ragazza di tredici anni! Ovviamente, va bene anche una passata di mascara (nero o colorato) per infoltire le ciglia.

Infine, per le labbra sono perfetti i burrocacao leggermente colorati, che idratano e colorano allo stesso tempo, per non parlare dei lucidalabbra. Qualunque sia la vostra scelta, anche a 13 anni, il make up deve valorizzare i vostri punti forza, che ciascuna donna possiede.