Quali vitamine fanno bene ai capelli?

0
139

Come tutti sappiamo, i capelli sono formati da un bulbo che si trova all’interno del cuoio capelluto e dalla parte esterna che possiamo vedere e toccare, formata principalmente da cheratina. Mantenere i nostri capelli sempre forti e sani è molto importante, e per questo motivo è necessario nutrirli assumendo ogni giorno molte sostanze ricche di vitamine

>>> Approfitta dello sconto del 50% sul miglior prodotto naturale per i tuoi capelli >>> CLICCA QUI <<<

Il ruolo delle vitamine nella vita dei capelli

Che ruolo giocano le vitamine nella vita dei capelli dal punto di vista biologico? Scopriamolo insieme.

  1. Innanzitutto le vitamine contribuiscono alla formazione della cheratina, una proteina composta da cellule specializzate denominate cherationciti. Il processo di formazione di cheratina nel cuoio capelluto viene chiamato cheratinizzazione.
  2. Le vitamine, inoltre, contribuiscono all’attività follicolare ed alla formazione del capello, intervenendo nella sintesi proteica e moltiplicando le cellule del follicolo.
  3. Ultimo per ordine, ma non per importanza, è il fondamentale ruolo che le vitamine giocano nella protezione del capello dallo stress e dall’invecchiamento. Esse, infatti, grazie alla loro azione antiossidante, contribuiscono a preservare il capello dai fenomeni di stress e di invecchiamento che sono causati nella maggior parte dei casi dai radicali liberi.

Detto ciò, possiamo constatare che le vitamine sono a dir poco indispensabili per avere capelli sempre forti e sani. Ma quali sono le vitamine principali che dovremo assumere per rendere più belli i nostri capelli? Scopriamolo nel prossimo paragrafo.

>>> SOLO PER OGGI! 50% di sconto sul rimedio naturale per proteggere i tuoi capelli >>> SCOPRILO QUI <<<

Le vitamine da assumere per capelli sempre forti

Prima di parlare di quali vitamine bisogna assumere per avere capelli sempre sani e forti, è necessario specificare che, in virtù delle diverse caratteristiche che un capello può avere, le vitamine possono rivelarsi più o meno adatte al suo rinforzamento ed alla sua protezione. Bisogna dire, comunque, che le vitamine principali che possono avere effetti benefici sul cuoio capelluto sono le vitamine B, A, C e la vitamina E.

Le vitamine del gruppo B sono maggiormente coinvolte nei processi di sintesi proteica relative alle celle del follicolo pilifero e alle cellule sanguigne, e pertanto contribuiscono alla formazione di nuove cellule ed all’ossigenazione del cuoio capelluto. La vitamina E, invece, svolge l’importantissima funzione protezione ed antiossidante per i capelli. Ciò non significa, comunque, che una vitamina sostituisca l’altra.

Se da un lato è vero che queste vitamine sono fondamentali a far crescere i capelli, dall’altro è vero che, una volta cresciuti, essi sono esposti ad un maggiore rischio di spezzarsi, e pertanto possono avere bisogno di maggiore nutrimento e protezione. La vitamina C è fondamentale per la sua funzione antiossidante, ed al pari della vitamina A svolge anche una funzione di ripristino della struttura del capello. Questo è il motivo per cui entrambe si adattano a rigenerare i capelli secchi e fragili, che si spezzano facilmente.

>>> Scopri l’unico rimedio naturale funzionante per i capelli! Solo oggi al 50% di sconto!  >>> CLICCA QUI <<<