Make up-dorato: a chi sta bene? Come si applica?

0
17

Un make-up dorato è sicuramente adatto a un evento particolare ed ha un effetto luminoso. Ma a chi viene consigliato un trucco del genere? Come si può applicare? Per saperne di più, si può continuare a leggere questa pagina.

A chi sta bene

L’oro si sa è un colore regale e luminoso ed ha avuto vari significati nel corso della storia ed in diversi popoli, ma generalmente viene associato alla vita, al divino e all’immortalità. Usarlo nel proprio make-up può sicuramente conferire un effetto notevole e può stare bene a tutti, nei toni giusti. Tuttavia, è particolarmente indicato per chi:

  • ha una pelle olivastra o scura, perché gli ombretti dorati risaltano maggiormente con una cute di queste tonalità;
  • ha occhi chiari, azzurri o verdi, che si intonato bene alle tonalità dorate calde, come il rame o il bronzo;
  • ha pagliuzze dorate negli occhi, a prescindere del colore degli occhi.

Un ombretto color oro si può abbinare anche ad altri toni, come il verde, il marrone, la malva ed altri toni neutri. Un make-up del genere si può accompagnare ad un outfit particolare, magari indossando sempre abiti ed accessori dorati, ma sicuramente un accostamento classico è quello con un abito nero, da abbinare ad accessori sempre di colore oro.

Come applicarlo

Gli ombretti di un colore dorato di certo non mancano e si possono scegliere i toni più adatti ai propri tipi di pelle. Per un effetto smokey oro e nero sugli occhi, ad esempio, dopo aver deterso la pelle, si applica un gel sulla palpebra come base per l’ombretto, applicandone prima un dorato nella parte esterna dell’occhio, usando pennello fitto, mentre con uno più ampio si crea la sfumatura. Con un correttore si definisce la parte iniziale dell’occhio, usando un pennello a lingua di gatto, e dopo aver applicato l’ombretto dorato, per renderlo ancor più luminoso, si può aggiungere un glitter dello stesso tono. Infine si applica l’eyeliner, sfumando con una matita nera le ciglia, a cui aggiungere poi il mascara.

Online, poi, se ne possono trovare diversi di make-up gold, magari adottati da attrici famose, come Rihanna e Selena Gomez. Sempre su internet o nei negozi, poi, si trovano diversi prodotti per ottenere un trucco dorato, come:

  • il Kiko Milano Eyeshadow, un ombretto disponibile in diversi colori, tra cui l’oro, si applica sempre con un pennello o uno spugna per sfumare. Il suo prezzo è di 8,99 euro;
  • il Les 4 Ombres Codes Elegant Chanel, una palette di quattro ombretti, tra cui l’oro, che possono creare un effetto opaco, satinato, iridescente o metallizzato, ma il suo costo è di 55 euro;
  • la matita Nyx Professional, disponibile in vari colori come l’oro, da applicare lungo il bordo delle ciglia, si può acquistare a 7,99 euro;
  • il rossetto liquido Scarab, di un colore oro brillante metallizzato, vegano, dal costo di 10,12 euro.