Perche non riesco a dimagrire?

0
221

Ci sono persone che nonostante facciano una dieta leggera e della regolare attività fisica non riescono a perdere peso. In alcuni casi può essere dovuta al fatto che le persone non rispettino certi aspetti del loro programma di dimagrimento, ma in altri casi il problema può avere diverse cause.

Il nemico peggiore: lo stress

Oggi come oggi, con un ritmo di vita sempre più frenetico, non è difficile stressarsi ed essere ansiosi. Questo stato influenza la propria mente, riversandosi sul fisico in diverse maniera. Una delle quali è il non riuscire a perdere peso, nonostante tutti gli sforzi.

Non è raro che le persone stressate tendano ad ingrassare: se alcuni rifiutano il cibo, altri tendono ad usarlo come uno strumento di compensazione, privilegiando spuntini poco sani. Inoltre, lo stress è legato al cortisolo, un ormone associato al grasso viscerale, che può influenzare la diminuzione della sensibilità del corpo alll’insulina.

La cosa migliore da fare è trovare un sistema per rilassarsi, facendo una pratica come lo yoga, ad esempio, e cercare di dormire almeno sette ore al giorno.

Altre cause

Il non riuscire a dimagrire può essere legato al proprio metabolismo. Con l’età, o per via di alcuni fattori ormonali, esso tende a rallentarsi.

Si può rimediare ricorrendo a dei rimedi naturali, come l’assumere del tè verde, del ginseng o del fucus, verificando anche con il proprio dottore (o dietologo) la propria dieta, in modo da riuscire a riattivarlo senza ingrassare.

In buona parte dei casi, la causa di questo problema può essere dovuto anche da fattori psicologici. Se non si è del tutto convinto del sistema che si sta usando per dimagrire, ciò può influenzare anche il corpo, come per lo stress.

In questo caso, è bene ripetersi alcune frasi ogni giorno, come se fossero dei mantra, per convincersi che il metodo che si sta usando funzionerà, cercando anche di avere pazienza.

Se si stanno assumendo, all’interno della propria dieta, pochi carboidrati e grassi buoni (come gli omega 3), è bene rivederla: anche queste sostanze sono necessarie al proprio organismo, nelle quantità giuste.

Tra le altre cause, si possono annoverare l’uso prolungato di alcuni farmaci o una maggiore esposizione a certi agenti esterni, come i gas dello smog.

La cosa migliore da fare, quando non si riesce a dimagrire nonostante tutti gli sforzi, è rivolgersi al proprio medico curante, o al dietologo che ha prescritto la dieta, in quanto può essere sintomo di qualche altro problema.