6 semplici modi per prevenire le carie

0
356

Avere un corpo significa anche avere una bocca sana. In questo articolo ti mostrerò 6 semplici modi per prevenire le carie e avere un sorriso perfetto per tutta la vita.

Modi per prevenire le carie

Ecco 6 semplici modi per prevenire le carie e avere un sorriso scintillante:

1. Lava regolarmente i denti

Anche se può sembrare ovvio, uno dei modi migliori per prevenire le carie è quello di lavarti regolarmente i denti. Ti consiglio di lavarli almeno due volte al giorno e se ti è possibile o dopo ogni pasto che fai. Spazzolare i denti prima di andare a dormire è fondamentale poiché non permetterai ai batteri di rimanere sui denti durante tutta la notte e di formare un acido dannoso per lo smalto (che porta in seguito alla formazione delle carie). Quando lavi i denti, spazzola con attenzione e delicatezza ogni angolo della bocca, le gengive e la lingua. Assicurati inoltre di utilizzare un dentifricio fluorurato, in quanto il fluoro rende il dente più resistente alla decomposizione.

2. Scegli lo spazzolino giusto

Non hai bisogno di uno spazzolino costoso ed esteticamente piacevole. Assicurati invece che abbia le setole morbide e ricordati di cambiarlo ogni 3 mesi o anche prima se hai avuto un’influenza. Uno spazzolino con le setole morbide ti aiuterà a spazzolare meglio i denti. I bambini dovrebbero usare uno spazzolino piccolo, adatto alla loro bocca. Mentre gli anziani con poca destrezza dovrebbero acquistarne uno con un manico più grande e robusto. Una volta che avrai finito di lavarti i denti, sciacqua bene il tuo spazzolino e lascialo dove può asciugarsi per bene.

3. Usa il filo interdentale

L’uso quotidiano del filo interdentale è la chiave per una buona salute orale. Questo perché neanche lo spazzolino riesce ad arrivare in alcune cavità dei denti. Le particelle di cibo possono rimane intrappolate nei denti, causare la crescita dei batteri e la formazione delle carie. La maggior parte dei dentisti consigliano di utilizzare il filo interdentale prima di lavare i denti. Facendo questo tipo di pulizia orale, riuscirai anche a prevenire le malattie gengivali ed il loro sanguinamento.

4. Evita i cibi troppo zuccherati

Evita di fare merenda con caramelle, merendine e snack troppo zuccherati. Lo zucchero stimola infatti la produzione di quell’acido che causa a lungo andare la formazione delle carie. Se invece non riesci proprio a farne a meno, ti consiglio di lavarti i denti o di sciacquarti la bocca subito dopo averli mangiati.

5. Smetti di fumare

Oltre a mettere a rischio la tua salute, il fumo rovina il tuo sorriso e aumenta il rischio di carie e di cancro alla bocca. Quando fumi, stai assumendo sostanze nocive attraverso la bocca. I batteri si attaccano ad esse ed iniziano a creare quell’acido che genera le carie e le malattie gengivali.

6. Vai regolarmente dal dentista

Ti consiglio di andare dal dentista e sottoporti ai controlli almeno 2 volte l’anno. Le carie sono facili da trattare ma possono svilupparsi e progredire rapidamente, rendendo le cose più complicate.