Come curare i capelli grassi

0
184

Ciao amici, vi è mai capitato che al mattino lavate i capelli, perdete un’oretta abbondante a pettinarli con il phon e a mezzogiorno sono già pieni di olio? Avete il problema dei capelli grassi. Vediamo in questo articolo quali sono le cause e che metodi è possibile utilizzare per contrastare questo problema.

Quali sono le cause dei capelli grassi?

Il problema dei capelli grassi deriva dal fatto che avete troppi capelli. Più essi sono fini, sottili, più capelli avete per centimetro quadro di cuoio capelluto. Alla base di ciascun follicolo polifero ci sono le ghiandole sebacee che producono il sebo che sarebbe il grasso dei capelli . Quindi possedere più capelli equivale ad avere più ghiandole sebacee e quindi più grasso.

Spesso chi possiede i capelli fini, ha più ghiandole sebacee, a differenza di chi ha capelli rossi che quasi mai ha i capelli grassi. Le persone con capelli biondi setosi e fini hanno problemi di untuosità.

Nel momento in cui il calore estivo e l’umidità stimolano le ghiandole sebacee sarebbe il caso di fare anche lo shampoo due volte al giorno.

I rimedi contro i capelli grassi

La scelta dello shampoo è molto fondamentale. Optate per uno shampoo limpido e trasparente perché deterge l’unto e non lascia residui. Abbandonate il balsamo che crea più grasso. Durante lo shampoo non vi dimenticate di massaggiate il cuoio capelluto.

Non esagerate con l’utilizzo della spazzola perché chi ha i capelli grassi, in questo modo, non fa altro che portare il grasso dalla cute alle punte.

Per le donne, che prendono la pillola anticoncezionale, potrebbe avere un effetto sul vostro equilibrio ormonale e influendo sulla produzione di sebo.

Un altro rimedio contro l’untuosità dei capelli grassi sarebbe quello di spremere due limoni in un litro d’acqua distillata e utilizzatela per risciacquare i vostri capelli . Per il risciacquo finale, utilizzate un cucchiaino di aceto di mele in mezzo litro d’acqua. Questa soluzione funziona come tonico per il cuoio capelluto e rimuove i residui di sapone che spesso appesantiscono i capelli.