Gioielli rigenerati: cosa sono e dove acquistarli

0
178

Un gioiello non è soltanto un simbolo di vanità, ma un oggetto in grado di valorizzare la propria personalità, oppure di esprimere i propri sentimenti nei confronti di una persona cara. Nonostante il prezzo di un prezioso sia spesso piuttosto elevato, è possibile risparmiare acquistando un gioiello rigenerato, scegliendo un anello o un bracciale ricondizionato. Vediamo di cosa si tratta e dove comprare una gioia rigenerata di qualità.

Cosa sono i gioielli ricondizionati

Quando si acquista una pietra preziosa, un monile o un qualsiasi oggetto di valore è possibile optare per un modello nuovo o usato. Nel primo caso tutti materiali vengono lavorati dagli artigiani, per formare splendidi capolavori che finiranno esposti nelle vetrine dei negozi di lusso. Allo stesso tempo molte persone decidono di disfarsi dei propri preziosi, vendendoli a negozi specializzati che possono rivenderli ai propri clienti.

In questo caso di parla però di usato, quindi il negoziante non fa altro che comprare e rivendere l’oggetto, ricaricando una commissione che rappresenta il suo guadagno. Tutt’altra cosa invece sono i gioielli rigenerati, poiché il negozio o il mastro orafo effettuano complessi procedimenti di ricondizionamento del prezioso, riportando l’oggetto al suo splendore originario e garantendo all’acquirente un gioiello pari in tutto e per tutto a un modello nuovo di zecca.

Come funziona la rigenerazione dei gioielli

Il ricondizionamento dei gioielli usati consiste in un insieme di tecniche raffinate e complesse, una serie di procedimenti specifici che variano in base all’oggetto da rigenerare, al risultato che si vuole ottenere e alla qualità che ogni commerciante vuole offrire ai propri clienti. Una delle tecniche migliori in assoluto è quella proposta da ReLusso, un negozio di Roma specializzato nella rigenerazione di gioielli, con anni d’esperienza nel settore e presente anche con uno store online, dove poter acquistare le lavorazioni di alta gioielleria realizzate dai mastri orafi del gruppo.

ReLusso ha messo a punto un procedimento chiamato LuxuRigen, composto da 5 fasi distinte che consentono di rimettere a nuovo qualsiasi prezioso, assicurando un risultato perfetto e indistinguibile dal nuovo. Ovviamente viene eseguita un’accurata selezione a monte, per garantire che la materia prima sia adatta, offrendo una base adeguata per tornare un oggetto di grande valore e bellezza.

La tecnica prevede un’operazione iniziale di sterilizzazione, per eliminare tutte le impurità e la sporcizia accumulata nel tempo, dopodiché il gioiello viene ulteriormente pulito con delle macchine speciali a ultrasuoni, usando prodotti particolari che consentono una detersione profonda e impeccabile. A questo punto si passa all’ispezione e alla riparazione, operazioni effettuate da esperti mastri orafi, che sistemano ogni minima imperfezione e danno del prezioso.

Infine il gioiello subisce le ultime rifiniture, la lucidatura o la rodiatura a seconda del tipo di materiale, passando per un’ulteriore processo di sterilizzazione prima che venga messo in vendita. Questi step garantiscono un risultato di altissima qualità, motivo per il quale il metodo LuxuRigen rappresenta ad oggi la miglior garanzia possibile quando si tratta di gioielli ricondizionati, un modo per comprare esemplari unici a un prezzo decisamente più contenuto rispetto al nuovo.

Dove acquistare gioielli ricondizionati di alta qualità

I gioielli rigenerati possono essere acquistati nei negozi specializzati oppure online, tuttavia è importante rivolgersi esclusivamente a professionisti seri e affidabili, in grado di garantire prodotti di alta qualità e certificati. Molti rivenditori infatti propongono semplicemente dei gioielli usati, acquistati e poi rivenduti senza alcun intervento, una soluzione adatta soltanto per spendere di meno.

Chi invece desidera comprare un gioiello di valore, un pezzo unico in condizioni perfette, deve necessariamente affidarsi a gioiellerie che si occupano di questo genere di prodotti come ReLusso. In questo modo è possibile acquistare un vero gioiello rigenerato, un prezioso di marca che assicuri tutto il prestigio che soltanto un gioiello di qualità può offrire.