Le strutture sanitarie, sia private che pubbliche, devono avere un responsabile che sia in grado di dare delle risposte o essere presente in sede per ovvie ragioni. Diventa un professionista o soggetto indispensabile poiché è lui che vigila sul lavoro dei suoi dipendenti.
Infatti le strutture che non hanno dei dirigenti rischiano di andare al collasso poiché non c’è né controllo e nemmeno un seguire chiaro delle procedure. In realtà, dopo che venne ideato e strutturato l’Articolo 18 CCNL, non è stato più possibile trovare una struttura ospedaliera o sanitaria ove non ci fosse un dirigente.
Però cosa capita se questa figura manca? In effetti può capitare per impedimenti di vario genere, allora ecco chi è che diventa il responsabile che deve trovare presto una soluzione alternativa valida.
Cosa prevede questo articolo?
Nello specifico l’Articolo 18 CCNL prevede che un direttore di una struttura complessa, in questo caso si parla di nosocomi, cioè ospedali e cliniche che sono impegnati in vari settori, come il pubblico, specialistico, veterinario e privato, sia presente in sede.
Purtroppo non sempre è così. In caso di permessi malattie, incidenti, improvvisi stati di assenza, impedimenti di vario genere oppure pensionamento, ci deve essere un sostituto.
Ad intervenire in modo diretto e immediato ci deve essere l’azienda. Se si parla di una clinica privata essa deve provvedere il prima possibile ad avere un soggetto in sostituzione e poi convalidare una nuova assunzione. Un direttore che finisce in pensione non tornerà al suo posto di lavoro, si deve avere un sostituto con diversi mesi di anticipo.
Mentre una donna che va in maternità ha bisogno di avere una sostituzione per i mesi che la allontaneranno dal lavoro. Ad ogni modo ad essere il responsabile diretto è e sarà la clinica o azienda interessata.
Articolo 18 CCNL, sostituzione direttore
Seguendo quello che viene detto dall’ Articolo 18 CCNL vediamo che in caso di impedimento di presenza ci sarà una sostituzione che deve dare l’incarico ad un nuovo direttore. Questo rapporto di lavoro diventa esclusivo ed è indicato direttamente dall’azienda o da coloro che si prendono la responsabilità di dare il nuovo incarico.
Struttura complessa senza responsabile
Una struttura complessa, come quella che riguarda l’ambito medico, che non ha un dirigente rischia di essere posta sotto sequestro. Ci saranno conseguenze piuttosto gravi, quali penali e amministrative. Se poi capitano dei decessi o delle condizioni invalidanti per un paziente, dove proprio per mancanza del dirigente, non si è potuto far nulla, l’azienda rischia il tracollo e il ritiro della licenza o agibilità sanitaria.