Capelli fini: rimedi naturali per rinforzarli e dare volume

0
502

È difficile avere dei capelli lucenti, voluminosi e forti quando li hai fini di natura. Puoi scompigliarli e arruffarli, ma torneranno sempre ad appiattirsi e a cadere. Hai dei capelli fini e tutti i prodotti che hai acquistato ti hanno delusa? Bene, questo articolo fa proprio al caso tuo. Di seguito troverai una serie di rimedi naturali per rinforzarli e dare volume.

Rimedi naturali per capelli fini

Ecco una lista di rimedi naturali per dare volume e rinforzare i capelli fini:

Olio di cocco

L’olio di cocco è uno dei migliori oli profumati. Il trattamento dei capelli con questo olio tropicale li renderà forti, voluminosi e lucenti. Quest’olio è unico perché penetra nei capelli e ferma la perdita di proteine che avviene durante lo shampoo e la pettinatura umida. I capelli sono costituiti perlopiù da proteine e se li ha fini, non devi assolutamente perderle. Quando hai capelli ancora umidi, sciogli l’olio di cocco ed applicalo sulla radice. Massaggia il cuoio capelluto e fai riposare per almeno mezz’ora. Dopodiché lava i capelli con uno shampoo naturale e falli asciugare all’aria aperta.

Olio di babassu

Si tratta di un olio proveniente dalla foresta amazzonica che offre gli stessi benefici dell’olio di cocco, ma lascia una sensazione molto più leggera. L’olio di babassu rafforza inoltre il fusto del capello, fa bene al cuoio capelluto ed aggiunge un tocco di lucentezza. Prendi un po’ d’olio, strofinalo sulle mani ed applicalo sui capelli umidi.

Shampoo all’uovo

Lo shampoo all’uovo è ricco di proteine ed è eccellente per i capelli fini, sottili e grassi. Le proteine presenti nell’uovo rafforzano il fusto del capello ed aggiungono volume. Per preparare lo shampoo all’uovo devi sbattere due uova, metterle sui capelli, lasciarle agire per 4-5 minuti e risciacquare con acqua fredda.

Gelatina

La gelatina è un ottimo rimedio per i capelli fini, in quanto li fortifica, dona loro volume e lucentezza. La gelatina è infatti composta al 99 % da proteine che si legano ai capelli e li fortificano. Essa aderisce bene al capello, lo nutre, leviga la cuticola, aumenta la lucentezza e riduce le doppie punte. Per prepararla avrai bisogno di 2 tazze d’acqua ed 1 cucchiaino di gelatina non aromatizzata. Applicate la gelatina sui capelli, lasciatela agire per 5 minuti ed infine risciacquate con acqua fredda o tiepida.

Ortica

Fare dei risciacqui ai capelli con dell’acqua di ortica è perfetto per rinforzarli, renderli lucenti e voluminosi. L’ortica è infatti ricca di minerali ed ha proprietà toniche ed astringenti. Fate bollire 2-4 foglie di ortica con una tazza d’acqua, poi toglietela dal fuoco, fatela raffreddare ed usate quest’acqua per risciacquare i capelli durante lo shampoo.

Avocado

Fare una maschera ai capelli a base di avocado li renderà voluminosi, lucenti e morbidi. Inoltre se soffri di prurito al cuoio capelluto, una maschera all’avocado ti darà parecchio sollievo. Metti un avocado maturo in un frullatore insieme ad un cucchiaio di olio d’oliva ed uno di miele. Applica la maschera sui capelli umidi o asciutti, metti una cuffia o avvolgi i capelli con un asciugamano e lascia agire per circa 20 minuti. Passato il tempo, lava i capelli con un shampoo naturale ed asciugali all’aria aperta.

Amla (uva spina indiana)

L’Amla è un’erba eccellente che fornisce antiossidanti, amminoacidi e altri nutrienti che rallentano la caduta dei capelli, l’ingrigimento e che li rendono più forti e voluminosi. Mescola un cucchiaino di amla in polvere con una tazza d’acqua, fai riposare il tutto per almeno due ore, filtra il liquido ed applicalo ai capelli bagnati. Fai agire per almeno 5 minuti e poi risciacqua con acqua fredda o tiepida.

Henné

Si tratta di una tinta naturale che non solo donerà ai tuoi capelli un colore rossastro, ma li rinforzerà e donerà lucentezza e volume. L’henné ha inoltre proprietà rinfrescanti che rilassano il cuoio capelluto, nutrono i capelli, prevengono la forfora ed il prurito. Mescola 5 cucchiai di polvere di henné con acqua, 1 cucchiaio di succo di lime, 1 cucchiaio di olio d’oliva, 1 uovo e mezzo vasetto di yogurt magro. Applica questa crema sul cuoio capelluto, lasciala riposare per almeno 30-60 minuti e poi lava i capelli con uno shampoo naturale.

Cibi giusti

Se vuoi rafforzare e dare volume ai tuoi capelli fini, la tua dieta deve includere:

  • Proteine: mangia carne, uova, legumi, latticini, alghe, semi e noci.
  • Grassi buoni: sono molto importanti per la salute del cuoio capelluto e dei follicoli piliferi. Devi mangiare mandorle, noci, noci brasiliane, semi di zucca, semi di sesamo e semi di girasole.
  • Ghee: si tratta di un grasso buono, molto usato nella cucina indiana. Il ghee è una sorta di burro che oltre a migliorare notevolmente il sapore del cibo, migliora anche l’assorbimento dei nutrienti legati alla salute del capello.
  • Frutta e verdura: sono ricchi di antiossidanti ed impediscono ai capelli di assottigliarsi e di diventare precocemente grigi.