Il farmacista, che spesso si chiama dottore, ma non lo è, in realtà è un professionista specializzato nella conoscenza dei farmaci e dei medicinali. Esistono perfino i farmacisti erboristi che usano le piante officinali, cioè le proprietà delle piante officinali. Ad ogni modo, si parla di un soggetto che ha una laurea specifica nella gestione e conoscenza dei farmaci.
Però essi hanno tante responsabilità poiché possono creare anche farmaci con diverse quantità dei principi attivi. La responsabilità di quello che viene prescritto, venduto o creato da questi soggetti e da attribuirsi al settore medico. Come tale, un farmacista, deve iscriversi all’ordine dei farmacisti della propria provincia, che poi fa parte dell’albo nazionale.
Chi si può iscrivere all’ordine dei farmacisti Bari
Per iscriversi ed essere riconosciuti come farmacisti è necessario che si abbia una laurea o comunque un diploma equipollente per esercitare la professione in Italia. Tant’è che l’ordine dei farmacisti passa in visione tutte le domande per verificare che ci siano poi degli attestati reali.
I soggetti che si possono definire farmacisti debbono avere i seguenti requisiti:
- Possesso di laurea in farmacia (alternativa diploma equipollente, ma con molte limitazioni)
- Non avere dei problemi o pendenti con il Servizio sanitario nazionale
- Fedina penale pulita, cioè non ci siano delle condanne o processi penali che impediscano lo svolgere di tale esercizio lavorativo
Dopo aver ricevuto il corso di laurea ci si iscrive come “allievi” (non professionisti) all’ordine dei farmacisti. In seguito si potrà avere un cambiamento in base agli anni di esperienza e avendo dei crediti formativi che permettono di valutare le competenze del soggetto in questione.
Come iscriversi all’ordine farmacisti Bari?
L’iscrizione a tale ordine avviene seguendo degli step, cioè dei passaggi per verificare ogni singola richiesta sul soggetto interessato. Si invia quindi la domanda presentando il titolo di studio adatto. Certificare la propria Fedina penale pulita. A questo punto è possibile iscriversi direttamente presso l’ordine dei farmacisti di bari richiedendo il modulo e seguendo le richieste. Sarà richiesta anche una fototessera.
Si presenta la domanda presso la segreteria dell’Ordine dei farmacisti di Bari.
Oggi è possibile presentare tale domanda attraverso il sito web. In seguito dovete attende che ci sia la valutazione dell’ordine in modo che poi possiate pagare la quota di iscrizione per essere presenti al suo interno.
Dove trovare informazioni su quest’ordine
Per qualsiasi domanda in ambito professionale o modulistica, ma persino per telefono e posta elettronica, in modo da avere un contatto diretto veloce con l’Ordine dei farmacisti di Bari, potete connettervi al suo sito web.
Infatti esiste il sito online: ordine farmacistibaribat. Digitandolo potete quindi trovare tutto quello che vi serve poiché le voci nei menu sono facili da consultare e ricercare.