Rimedi naturali per combattere le rughe

0
521

Le rughe sono l’incubo di ogni persona adulta. Esse appaiono generalmente sul viso, sul collo, sul dorso delle mani e sulla parte superiore degli avambracci. In questo articolo vi mostrerò quali sono le cause della formazione delle rughe e quali sono i rimedi naturali per combatterle.

Qual è la causa della formazione delle rughe?

Le rughe si formano poiché, con l’età, la pelle diventa cascante e sempre più sottile. Si verificano inoltre poiché l’elastina ed il collagene presenti nel tessuto connettivo diventano molto deboli per via dei cambiamenti dei fibroblasti. Le rughe precoci possono essere causate da altri fattori come:

  • L’eccessiva esposizione ai raggi solari o ad ambienti difficili
  • Il fumo
  • L’uso di determinati farmaci
  • L’eccessivo stress 
  • Un’improvvisa perdita di peso
  • Una predisposizione genetica
  • La perdita di vitamina E. 

I migliori rimedi naturali

Di seguito trovi quelli che sono i rimedi naturali più efficaci, in grado di combattere la presenza delle rughe sulla pelle.

Olio d’oliva

L’olio d’oliva è un ottimo rimedio naturale per combattere le rughe. E’ inoltre un buona fonte di antiossidanti, come le vitamina A ed E, che combattono i radicali liberi dannosi per la pelle. Fare i massaggi con l’olio d’oliva sulla zona interessata, idrata, protegge la cute e ne rigenera le cellule.

Succo di limone

Il succo di limone è ricco di acido citrico che agisce come una forte esfoliante e vi aiuterà a sbarazzarvi delle cellule morte della cute. Funziona inoltre come agente di pulizia ed astringente delle rughe. Strofinate un po’ di succo di limone sul viso e lasciatelo agire per circa 5-10 minuti. Ripetete questo procedimento per due o tre volte al giorno e riuscirete a vedere i primi risultati.

Fieno greco

Le foglie, i semi e l’olio di fieno greco funzionano come antidoto per diverse condizioni della pelle, comprese le rughe. Le foglie sono infatti ricche di minerali e vitamine che vengono assorbite facilmente dal corpo e riescono a combattere le rughe. Per avere i risultati desiderati, dovete applicarlo regolarmente. Frullate le foglie ed applicatele la sera sulla zona interessata. Al mattino lavate la faccia con dell’acqua calda.

Aloe vera

La pianta di aloe vera contiene acido malico che riduce le rughe e migliora l’elasticità della pelle. Vi baserà tagliare una foglia della pianta di aloe vera ed estrarne il gel all’interno. Applicate quest’ultimo sulla pelle e lasciatelo agire per 15-20 minuti. Dopodiché lavatelo via con dell’acqua tiepida.

Zenzero

Lo zenzero è un eccellente rimedio anti-rughe, grazie soprattutto al suo alto contenuto di antiossidanti. Lo zenzero aiuta ad inibire la rottura dell’elastina, una delle principali cause delle rughe. Grattugiate e mescolate lo zenzero con del miele e mangiatelo per almeno due volte al giorno. In alternativa potete bere del tè allo zenzero.

Banane

La banane sono ricche di vitamine, minerali ed antiossidanti che combattono ciò che causa le rughe e le rughe stesse. Schiacciate due banane mature e applicatele sulle rughe. Lasciatele agire per almeno mezzora e poi lavatele via con dell’acqua.  L’uso di questo rimedio per due volte a settimana ringiovanisce la pelle e tratta le rughe in modo naturale.

Mandorle

Le mandorle sono un’ottima fonte di fibre, di vitamina E, di ferro, zinco, calcio, acido folico e acido oleico. Tutte queste sostanze riescono a combattere le rughe e a ritardare il processo di invecchiamento. Immergete le mandorle nel latte e lasciatele riposare per un’intera notte. Al mattino, togliete la “pelle” delle mandorle e dopodiché frullatele ottenendo così una pasta spessa. Applicate quest’ultima sulla pelle per eliminare le rughe e per rimuovere le occhiaie sotto gli occhi. Lasciate agire per circa 20-30 minuti e poi lavate  il viso con dell’acqua tiepida.

Carote

Le carote hanno un alto contenuto di vitamina A che favorisce la produzione di collagene e aiuta a mantenere la pelle liscia. Fate bollire due o tre carote fino a che non diventano morbide. Dopodiché schiacciatele con del miele ed applicatele sulle vostre rughe. Lasciatele in posa per circa mezzora e poi sciacquate con dell’acqua tiepida. Ripete questo procedimento tutti i giorni, la mattina e la sera.

Ananas

L’ananas ha degli enzimi che favoriscono l’elasticità della pelle, la idratano ed aiutano ad eliminare le cellule morte. Il frutto è ricco anche di antiossidanti, fibre e vitamine che migliorano la salute dell’epidermide. Strofinate le fette d’ananas nella parte interessata e lasciatela asciugare per 20 minuti. Dopodiché sciacquate con acqua tiepida o fresca.