Come eliminare le occhiaie

0
541

A volte capita di ritrovarsi delle occhiaie, o borse sotto gli occhi. Di solito, compaiono dopo una notte insonne, ma possono insorgere anche per altri motivi, dando l’impressione di essere malati o stanchi. Esistono, tuttavia, diversi rimedi.

Le cause

Le occhiaie, in alcuni casi, possono essere anche un sintomo dell’invecchiamento cutaneo, il che indica una carenza di collagene ed elastina, oppure possono essere una conseguenza di un’eccessiva esposizione ai raggi UV.

Tra gli altri fattori che causano la loro insorgenza si possono elencare lo stress, uno sfregamento eccessivo nella zona degli occhi, un cambiamento improvviso della temperatura, una dieta scorretta, uno smisurato di alcool e il fumo.

Oltre a dei fattori fisici ed ambientali, le borse sotto gli occhi possono essere un sintomo di depressione, causata da una riduzione della pelle nella zona intorno agli occhi.

I rimedi

Il primo rimedio che si utilizza per eliminare le occhiaie, di sicuro consiste nel fare degli impacchi freddi, da applicare nelle zone colpite, usando dell’acqua fredda o un infuso di camomilla.

Si può provare ad applicare sugli occhi delle fette di cetriolo, che ha delle proprietà rinfrescanti, delle foglie di menta o delle bustine di tè, per circa quindici minuti.

I rimedi naturali non mancano, per risolvere questo problema, ma è anche importante effettuare alcuni cambiamenti nello stile di vita, come dormire almeno sette ore, e mangiare dei cibi sani, soprattutto delle verdure e delle frutta che contengono sostanze che aiutano la vista, come il betacarotene.

Non mancano nemmeno dei farmaci e delle creme a base di retinolo, per eliminare il problema delle borse sotto gli occhi, consigliati da un dermatologo, facendo prima un piccolo test, applicando il prodotto in questione sul dorso della mano.

Se le occhiaie sono un sintomo di un’allergia (ad esempio quella al polline o a qualche alimento.), è bene ricorrere a degli antistaminici prescritti dal medico.

Se le occhiaie non scompaiono, o insorgono a causa di qualche problema di fondo, si può ricorrere, in extremis, a dei trattamenti estetici, come il laser o il peeling chimico.

Nell’attesa che le occhiaie spariscano, si può provare a nasconderle con il il make up, usando matite per gli occhi, correttori e fondotinta, dopo aver lavato accuratamente il viso con un detergente delicato.

Le occhiaie possono sembrare un problema banale, ma è meglio porvi rimedio, non solo per una questione estetica. Come ha scritto Eduardo Galeano, nel suo Il libro degli abbracci, “le occhiaie profonde denunziano le nostre insonnie, notti debilitate dagli abbracci, o dalla mancanza di abbracci” e, infatti, le borse sotto gli occhi danno l’idea di depressione e stanchezza.