I canoni della bellezza maschile: quali sono le caratteristiche incluse? E perché?

0
201

I canoni della bellezza, sia maschile che femminile, nel corso della storia, sono sempre variati secondo alcuni fattori, come le mode o la cultura. Qui, in questa pagina, si possono trovare i criteri odierni forse più “comuni”, estetici e non. Buona lettura!

L’aspetto fisico

Il viso è sicuramente il primo elemento estetico da considerare quando si valuta una persona, e a saltare subito all’occhio è sicuramente la barba. A seconda del contesto e della cultura, essa può essere corta o lunga, e ci sono donne che, magari, preferiscono un uomo senza barba. Lo stesso vale anche per la forma del viso, il colore degli occhi e anche dei capelli.

Lo stesso si può dire del corpo, che esercita un certo fascino anche i toni della pelle. E anche in questo caso le preferenze possono variare anche da paese a paese. Ad esempio, in Inghilterra e in Italia le donne sembrano preferire un uomo con un aspetto più naturale o selvaggio, che hanno una folta barba o un petto ricco di peli, mentre in paesi come il Brasile e l’Australia questi attributi non sono molto amati, e si preferisce gli uomini rasati. In molti paesi, si preferisce l’uomo con i pettorali ben scolpiti ed il fisico asciutto.

Altre caratteristiche

Ci sono altre caratteristiche da considerare oltre all’aspetto fisico, quando si stabilisce la bellezza di un uomo. Uno di questi possono essere i tatuaggi, che possono piacere o non piacere, a seconda delle preferenza della donna e del contesto. Ci sono uomini che si tatuano il nome della propria ragazza sul braccio, oppure altre figure che hanno un significato per entrambi.

Ovviamente, anche il carattere gioca un ruolo fondamentale. Ci sono donne che preferiscono un uomo più emotivo, mentre altre si lasciano soggiogare da altri con un lato “tenebroso”. Secondo un articolo del 2021, poi, le donne negli uomini cercano fedeltà, gentilezza, umorismo, intelligenza, passionalità, generosità, una certa abilità culinaria, un buon potenziale finanziario ed uno stile che valorizza il suo aspetto fisico.