Bacche di Acai: benefici ed effetti collaterali

0
588

Esistono vari tipi di bacche che puoi aggiungere alla tua dieta, le bacche di acai sono quelle più ricche di nutrienti. Chiamate anche bacche di palma amazzonica, le bacche di acai sono originarie della foresta pluviale amazzonica. Le bacche di acai crescono in grappoli, sono di colore viola ed assomigliano a piccole uve. Questi frutti sono da secoli conosciuti per le loro proprietà curative, immunostimolanti, antiossidanti ed energizzanti. La bacche di acai hanno tanti benefici ma hanno anche parecchi effetti collaterali, scopriamoli entrambi.

Le proprietà benefiche delle bacche di acai

Ecco quali sono le proprietà benefiche delle bacche di acai:

Migliorano la salute del cuore

Come il vino rosso, anche le bacche di acai sono ricche di antociani, un tipo di antiossidante che regola i livelli di colesterolo. Questi frutti sono inoltre ricchi di steroli vegetali che forniscono benefici cardioprotettivi, favoriscono la circolazione, migliorano la composizione del sangue e rilassano i vasi sanguigni.

Interrompono la proliferazione di cellule negative

La bacche di acai hanno un ruolo fondamentale nell’interruzione della crescita di cellule negative. Diversi studi hanno scoperto che i polifenoli ed i antociani presenti all’interno di questi frutti impediscono a queste cellule cattive di crescere senza controllo ed interrompono la loro mutazione. Riescono anche a migliorare la salute cellulare, proteggendo il corpo dall’invasione dei radicali liberi.

Aiutano la perdita di peso

Le bacche di acai aiutano a mantenere un peso sano, riducendo il grasso corporeo totale.

Migliorano la salute della pelle

I prodotti naturali realizzati con le bacche di acai migliorano la salute della pelle. Anche se assunti per via orale, questi frutti riescono ad migliorare l’aspetto della cute.

Aiutano la digestione

Le bacche di acai mantengono l’apparato digerente pulito e funzionante. Queste bacche hanno infatti grandi proprietà disintossicanti e sono inoltre un’ottima fonte di fibre.

Migliorano il sistema immunitario

Alcuni studi hanno scoperto che il consumo di bacche di acai stimola la produzione di cellule T che migliorano il sistema immunitario. Questi frutti favoriscono inoltre la produzione di interluchina e di cellule mieloidi, globuli bianchi che garantiscono il corretto funzionamento del sistema immunitario.

Hanno effetti anti-invecchiamento

Le bacche di acai contengono alti livelli di sostanze fitochimiche che rallentano o invertono i processi di invecchiamento in relazione al danno ossidativo.

Aumentano l’energia

L’assunzione di bacche di acai conferisce maggiore energia, resistenza ed aiuta a combattere l’affaticamento, soprattutto dopo aver fatto esercizio fisico. Le bevande a base di bacche di acai riducono lo stress metabolico e lo sforzo percepito di chi sta svolgendo attività fisica.

Migliorano le funzioni cerebrali

Le bacche di acai sono ricche di antociani ed altri composti vegetali neurologicamente attivi che migliorano la memoria a lungo termine e promuovo un sano invecchiamento cerebrale. Alcuni studi hanno dimostrato che questi frutti riescono inoltre a proteggerci dalla malattie neurologiche, in particolare dalla demenza senile.

Gli effetti collaterali delle bacche di acai

Ecco una lista degli effetti collaterali causati da un elevato consumo di bacche di acai:

  • Acne
  • Candida
  • Emorraggie
  • Infezioni e danni al fegato
  • Riduzione della pressione sanguigna
  • Causa la trasmissione della malattia di Chagas (causata da un insetto presente nelle bacche di acai)
  • Gonfiore alla bocca, alle labbra, alla lingua e alla gola
  • Sibili e problemi respiratori
  • Problemi alle donne incinte
  • Danni alle persone allergiche al polline
  • Irritazioni al colon ed al tratto intestinale
  • Diarrea
  • Mal di testa
  • Sordità parziale
  • Riduzione della vista

Le bacche di acai si trovano spesso all’interno di integratori per perdere peso, uno di questi è Chocolate Slim. Chocolate Slim è un integratore in polvere al gusto di cioccolato, composto esclusivamente da ingredienti naturali. Si tratta infatti di un prodotto privo di sostanze chimiche, clinicamente testato (non sugli animali), sicuro per la salute e dal gusto sorprendente. Ecco a cosa serve Chocolate Slim: perdere peso, ridurre l’appetito, aumentare il senso di sazietà, diminuire la cellulite, dare energia, ridurre l’acne e migliorare l’umore. Clicca qui per avere ulteriori informazioni riguardo questo integratore naturale.