Tisane alle erbe: quali proprietà benefiche possono avere?

0
38

Le tisane da sempre sono uno dei rimedi naturali più apprezzati per le proprietà che possiedono le erbe con cui sono preparate. Possono avere un possibile effetto drenante per l’organismo, aiutare a favorire il senso di sazietà e possono essere utili per aiutare a depurare l’organismo dalle tossine.

Per coloro che desiderano ritrovare il proprio peso forma, molti nutrizionisti e dietologi consigliano il consumo di tisane alle erbe come coadiuvanti di un’adeguata alimentazione ipocalorica e una regolare attività fisica, all’interno di uno stile di vita sano ed equilibrato. Scopriamo insieme quali proprietà possono avere le tisane alle erbe.

Quali proprietà possono avere le tisane alle erbe?

Le tisane alle erbe sono uno dei rimedi naturali più apprezzati da coloro che desiderano mantenersi in forma. Possono avere un possibile effetto detox ma ovviamente da sole non bastano per raggiungere il proprio peso forma, è quindi fondamentale rivolgersi a un esperto nutrizionista insieme al quale stabilire un regime alimentare personalizzato ipocalorico e praticare della costante attività fisica.

In base ai principi attivi naturali contenuti nelle erbe o nelle piante che compongono la formulazione interna delle tisane, oltre ad essere un possibile valido aiuto per ritrovare il proprio peso forma, possono rappresentare anche un modo per potere reintegrare i liquidi persi, per aiutare a stimolare la diuresi e per aiutare a ridurre la ritenzione idrica, un fenomeno spesso collegato al sovrappeso che può provocare la comparsa della cellulite.

Queste bevande possono essere anche un ottimo aiuto per aiutare il corpo ad espellere le tossine in eccesso e a ripulirlo post abbuffate e nei cambi stagione.

Quali ingredienti si possono trovare all’interno delle tisane alle erbe?

In commercio esistono diversi shop online che offrono l’opportunità di acquistare prodotti naturali come tisane alle erbe, di vario genere. Uno tra i siti dedicati all’acquisto di questi prodotti che sembra stare riscuotendo un buon successo tra coloro che hanno intrapreso un percorso finalizzato al dimagrimento con l’aiuto di un nutrizionista, sembra essere lo shop ufficiale de le tisane di Zahara, all’interno del quale si possono trovare numerosi prodotti tra cui:

  • la “tisana notte alle erbe”;
  • la tisana “brucia forte alle erbe”;
  • la tisana “brucia forte strong 2”;
  • la tisana “yerba mate ricarica”;
  • la tisana “cellulix tè”;
  • la tisana “brucia forte senza focus e senza tè verde”;
  • la tisana a base di “semi di chia”.

Tra gli ingredienti selezionati accuratamente e inseriti all’interno delle formulazioni dei prodotti proposti in vendita nello shop spiccano: la senna follicoli, le foglie di betulla, il finocchio, la frangula corteccia, le foglie di Gymnema, la radice di liquirizia, le foglie di salvia, l’ononide spinosa, il matè verde, l’ortica, il tè verde, il tarassaco. 

La combinazione di queste erbe e dei principi attivi naturali può aiutare a contrastare il senso di fatica, a indurre il senso di sazietà e a depurare l’organismo. Si raccomanda sempre prima di effettuarne l’acquisto e il conseguente utilizzo, di chiedere consiglio al proprio medico per stabilirne i dosaggi corretti e le modalità di assunzione, tenendo conto anche di eventuali patologie o dell’assunzione di farmaci e integratori.

Consigli utili

Nonostante si tratti di prodotti naturali è comunque possibile incorrere in possibili effetti collaterali o controindicazioni dettate da un’intolleranza, allergia a una delle componenti interne delle tisane alle erbe oppure per un sovradosaggio. Ecco perché, prima dell’acquisto è importante leggere con attenzione le indicazioni riportate sulle confezioni delle tisane, la lista completa degli ingredienti contenuti al loro interno.

Ricorda, inoltre, che la sola assunzione delle tisane alle erbe non può essere miracolosa, ma è necessario sempre seguire un regime alimentare che sia equilibrato, sano e vario, chiedendo consiglio a un nutrizionista e dietologo, che consenta di introdurre tutti i nutrienti necessari per soddisfare il proprio fabbisogno energetico. Praticare regolare attività fisica può essere un ottimo aiuto per perdere qualche chilo di troppo accumulato e favorire il benessere generale dell’organismo.