Come sbiancare i denti: 6 rimedi facili e veloci

0
1068

Oggigiorno avere dei bei denti è fondamentale poiché avere un bel sorriso è segno di salute e sicurezza. I denti sono infatti la prima cosa che la gente nota, sono dunque un biglietto da visita. Quando vuoi fare prima impressione, ti preoccupi sicuramente dei tuoi denti storti ed ingialliti. Infatti circa il 18 % delle persone dichiarano di non sorridere nelle foto poiché si vergognano dei loro denti ingialliti.Vuoi avere un bel sorriso con dei denti scintillanti e bianchi? Fermati, sei nel posto giusto! In questo articolo ti spiegherò per prima cosa quali sono le cause dell’ingiallimento dei denti e poi farò un elenco di 6 rimedi facili, veloci e naturali per sbiancarli. Si tratta di rimedi approvati dai dentisti che puoi provare direttamente a casa tua.

Perché i denti si ingialliscono? Quali sono le cause?

I denti si scoloriscono, ingialliscono o addirittura si colorano di beige o di marrone a causa delle macchie che si sviluppano sia sulla superficie dura e bianca dei denti (lo smalto) sia su quella più profonda all’interno della struttura dei denti. Sotto lo smalto vi è una sostanza marrone chiamata “dentina” che diventa più visibile quando lo smalto stesso si assottiglia. Tale erosione dentale deriva dalla perdita cronica del tessuto duro dentale che viene chimicamente attaccato dall’acido. Ecco quali sono le cause dell’ingiallimento dei denti:

  • Abuso di caffè e tè
  • Fumo di sigarette
  • Invecchiamento
  • Cibi ad alto contenuto di acido
  • Integratori ad alto contenuto di acido
  • Bevande gasate
  • Spezie
  • Mirtilli, more, melograni
  • Aceto balsamico
  • Vino
  • Pomodoro
  • Soffrire di bocca secca
  • Respirare attraverso la bocca
  • Eccessivo uso di antibiotici
  • Fattori genetici
  • Eccessiva assunzione di fluoro

Rimedi per sbiancare i denti

Oltre ad evitare tutti quei fattori che causano l’ingiallimento dei denti, di seguito troverai dei rimedi naturali per sbiancarli a casa tua in modo facile e veloce.

Sciacqua la bocca con dell’olio

Si tratta di un rimedio popolare indiano destinato a migliore l’igiene orale e a rimuovere le tossine dal corpo. Fare degli sciacqui con dell’olio ti aiuterà ad eliminare i batteri che possono trasformarsi in placca e far diventare i denti gialli. Tradizionalmente gli indiani usavano l’olio di mais, ma puoi usare qualsiasi tipo d’olio. Ti consiglio l’olio di cocco perché rispetto agli altri ha un gusto piacevole e meno forte.

Spazzola i denti con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato di sodio ha proprietà sbiancanti naturali, motivo per cui è un ingrediente presente della maggior parte dei dentifrici in commercio. Si tratta infatti di un abrasivo delicato che ti permetterà di eliminare le macchie superficiali sui denti e di impedire la crescita dei batteri. Per provare questo rimedio, mescola un cucchiaino di bicarbonato di sodio con 2 cucchiaini d’acqua e poi spazzola i denti.

Usa l’aceto di sidro di mele

Questo prodotto è stato utilizzato per anni come disinfettante e come prodotto naturale per la pulizia. L’acido acetico che lo compone ha la facoltà di uccidere i batteri e di sbiancare i denti. Per usarlo, diluiscilo con dell’acqua e fai degli sciacqui.

Mangia frutta, verdure e latticini

Una dieta ricca di frutta e verdura è perfetta sia per i denti che per il corpo. Frutta e verdure “croccanti” e crude possono aiutarti a sbiacare i denti e ad eliminare la placca. Le fragole e l’ananas ci riescono benissimo: le prima contengono l’acido malico e la seconda l’enzima bromelina. Queste due sostanze hanno infatti la funzione di rimuovere le macchie dei denti e farli apparire più bianchi. Oppure puoi sbiancare i tuoi denti strofinandoli sulla buccia di banana e sulla scorza d’arancia o di limone, in quanto ricche di vitamine e minerali. Se vuoi sbiancare, rafforzare lo smalto e migliorare la salute dei tuoi denti ti consiglio inoltre di consumare i seguenti alimenti: mele, formaggi, latte, yogurt, noci, sedano, broccoli, carote, funghi, patate dolci, zucca, sedano, mandorle e cipolle crude.

Bacia il tuo/a fidanzato/a

Degli studi hanno dimostrato che il bacio stimola la produzione di saliva che per inciso può aiutarti a combattere le macchie dei denti.

Spazzola i denti ed usa quotidianamente il filo interdentale

Tutti i dentisti consigliano di lavare i denti ed usare il filo interdentale ogni giorno. Dopo aver finito un pasto o dopo aver bevuto qualcosa che non sia acqua, corri subito a lavarti i denti.