Come far crescere i capelli

0
480

Nella media, i capelli crescono di circa un centimetro al mese. Un centimetro al mese non ti basta e stai cercando dei modi per far crescere i tuoi capelli velocemente? Bene, sei nel posto giusto. In questo articolo farò una lista di 10 trucchetti per far crescere velocemente i capelli.

Come far crescere velocemente i capelli

Ecco 13 trucchetti per far crescere velocemente i capelli:

1. Taglia più spesso i capelli

Ironia della sorte, le forbici sono tue amiche. Tagliare regolarmente i capelli non aumenterà la loro crescita ma manterrà le punte in buone condizioni. Ti suggerisco di dare una spuntatina di uno o due centimetri ai tuoi capelli ogni 10 o 12 settimane per evitare la formazione delle doppie punte.

2. Usa il balsamo

Se vuoi far crescere i capelli, devi assolutamente applicare del balsamo in ogni shampoo che fai. Il balsamo aiuta infatti a restituire i lipidi e le proteine all’interno del fusto del capello. Questo formidabile prodotto riesce inoltre a sigillare la cuticola per evitare che si verifichino danni ai capelli e per farli crescere velocemente.

3. Non fare lo shampoo ogni volta che fai la doccia

Se stai cercando di far crescere i tuoi capelli, fare lo shampoo ogni volta che fai la doccia è può essere un grosso errore. Lo scopo dello shampoo è quello di eliminare la sporcizia, ma farne troppi può causare la perdita degli oli essenziali che mantengono i capelli morbidi e sani. Se hai davvero bisogno di fare uno shampoo, cerca di essere più delicata applicando e massaggiando il prodotto solo sul cuoio capelluto.

4. Fai un risciacquo con acqua fredda al termine di ogni doccia

Fare dei risciacqui con acqua fredda al termine di ogni doccia può aiutare tantissimo la crescita dei capelli e la loro salute. L’acqua fredda distende più facilmente lo strato esterno dei capelli, il che aiuta a prevenire la perdita di umidità, gli strappi ed i danni causati dal calore.

5. Applica un olio o una maschera ogni settimana

Gli esperti suggeriscono di applicare almeno una volta a settimana un olio o una maschera ai capelli. Gli oli  e le maschere devono essere applicati sui capelli umidi per circa 10 minuti e poi fare un normalissimo shampoo.

6. Usa degli integratori naturali per capelli

Il corpo richiede parecchie sostanze nutritive (proteine e minerali essenziali) per generare nuovi capelli. Cerca quindi di condurre una dieta sana ed equilibrata e di assumere se è possibile degli integratori naturali. Prima di farlo consulta il parere del tuo medico di fiducia.

7. Spazzola delicatamente i capelli

Spazzolare costantemente i capelli può causare dei danni, cerca quindi di farlo con moderazione ed in modo delicato. Quando li spazzoli, inizia dal basso e poi sali fino ad arrivare al cuoio capelluto. Spazzolarli partendo da quest’ultimo può soltanto provocare nodi e la caduta di parecchi capelli. Ti consiglio di acquistare una spazzola con le setole di cinghiale, si tratta di spazzole delicate ed ottime anche nella distribuzione di oli naturali nei capelli.

8. Cambia la federa del tuo cuscino

Gli esperti sconsigliano di usare una federa di cotone, consigliano invece di passare ad un tessuto di seta o di raso. Questo genere di tessuti hanno infatti una superficie più morbida che non generano attrito e non provocano nodi nei capelli come invece fa il cotone.

9. Non avvolgere mai i capelli negli asciugamani classici

Avvolgere e far asciugare i capelli all’interno di un asciugamano classico può soltanto provocare nodi e rotture. In tal modo i capelli rimangono intrappolati in tutte le fibre intrecciate e finiscono per rompersi. Scegli piuttosto dei teli per capelli molto sottili e morbidi in microfibra.

10. Altri consigli

  • Evita di farti la coda di cavallo con i normali elastici in quanto potresti andare incontro alla rottura dei capelli
  • Usa degli elastici adatti ai capelli, pinzoni e forcine
  • Evita più che puoi le piastre per capelli ed il phon, cerca di asciugare i capelli in modo naturale