Dieta Lemme: cos’è e come funziona questa dieta

0
141

Alberico Lemme, un farmacista, ha creato la dieta Lemme completa, un piano alimentare basato sul consumo di soli carboidrati e proteine. Frutta, verdura, dolci e sale sono vietati. La dieta è suddivisa in due fasi: una per la perdita di peso e una per il mantenimento. Gli orari dei pasti devono essere rigorosamente rispettati per aderire al programma. Se hai intenzione di iniziare presto una dieta, guarda questo video per imparare 10 cose essenziali prima di iniziare!

Gli alimenti concessi nella dieta Lemme

La dieta Lemme è una filosofia alimentare che ruota attorno all’eliminazione di zucchero, dolcificanti, aceto, pane, latte e latticini e sale – anche nell’acqua della pasta. Al contrario, prevede un consumo illimitato di pasta, carne e pesce come alimenti base della dieta. Questa dieta elimina molti alimenti trasformati, pur offrendo una serie di opzioni deliziose da gustare.

I principi della dieta Lemme prevedono di evitare di abbinare carne e pasta. Una giornata tipo può prevedere carboidrati a colazione, come la pasta, e alimenti ricchi di proteine come carne o pesce a pranzo e a cena. Le bevande consentite sono acqua (anche gassata), caffè e tè senza zucchero. Gli aromi come l’olio d’oliva (preferibilmente extravergine), il peperoncino, il pepe, il prezzemolo, l’aglio, il limone, la salvia, il rosmarino, il basilico, il timo e la cipolla possono essere utilizzati liberamente durante la cottura con qualsiasi metodo, anche la frittura. Anche il pangrattato è un’opzione.

La dieta del Dr. Lemme pone l’accento su grassi e proteine, eliminando quasi completamente frutta e verdura dai pasti. I carboidrati dovrebbero essere consumati al mattino, preferibilmente sotto forma di pasta, in quanto si ritiene che questa aiuti la digestione. A pranzo e a cena, si consiglia di optare per fonti proteiche a base di carne e pesce. Sorprendentemente, gli alimenti consumati con questo sistema non hanno un limite calorico; piuttosto, il loro valore biologico viene preso in considerazione durante la costruzione dei pasti.

Adotta il metodo Lemme

Il metodo Lemme è essenzialmente una dieta dissociata, ovvero i carboidrati e le proteine non devono essere consumati nello stesso pasto. Questo tipo di regime può diventare stancante a causa della selezione limitata di alimenti, che rende difficile seguirlo a lungo termine. Inoltre, alcune persone potrebbero trovare difficile consumare alimenti come la pasta a colazione.

Sebbene la Dieta Lemme possa far perdere peso a breve termine, non è consigliabile seguirla per lunghi periodi di tempo; piuttosto, può essere utilizzata come strumento per iniziare uno stile di vita più sano.